Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

Il Gruppo CDC

Il Gruppo CDC: la Qualità

L’attività del Gruppo CDC è finalizzata ad offrire prestazioni di elevato livello qualitativo e a garantire un servizio efficiente ed efficace, in un’ottica di miglioramento continuo.

Tutte le attività diagnostiche sono svolte nella più puntuale osservanza delle normative nazionali e regionali e nel rispetto degli ultimi indirizzi di buona tecnica.

Considerando il Paziente un soggetto attivo e consapevole dei servizi di cui usufruisce, il Gruppo CDC basa il proprio impegno su cinque principi fondamentali.

Eguaglianza

I servizi sono erogati in modo uguale per tutti, senza distinzione di età, sesso, razza, nazionalità, religione, opinione politica.

Imparzialità

Il comportamento adottato dal personale è imparziale, neutrale, obiettivo.

Umanizzazione

L’educazione e il rispetto della dignità della persona, così come la cortesia e la disponibilità, sono aspetti qualificanti e irrinunciabili nella gestione dei servizi erogati.

Efficienza ed efficacia

I servizi sono erogati ottimizzando e razionalizzando le risorse disponibili per il raggiungimento dei massimi risultati in termini di qualità, affidabilità e celerità.

Miglioramento

L’impegno è rivolto al miglioramento continuo dei servizi, attraverso il coinvolgimento di tutto il personale ed una costante revisione dei processi.

Gli “Obiettivi Generali di Qualità” verso i quali la Direzione orienta il proprio impegno e investe le proprie risorse sono i seguenti:

  • Mettere al centro dell’attività la soddisfazione del Paziente e la sicurezza dell’ambiente di lavoro, la crescita della competenza, intesa come abilità e consapevolezza, del personale sanitario, tecnico e amministrativo.
  • Sviluppare una continua azione di miglioramento dei servizi e dei processi aziendali tramite una gestione attenta e lungimirante delle attività svolte, attraverso verifiche periodiche finalizzate a far emergere eventuali criticità e mediante interventi mirati ad una loro tempestiva risoluzione. Particolare attenzione è rivolta alle opportunità di miglioramento delle prestazioni erogate, tramite l’analisi di strumenti quali le indagini sul gradimento degli utenti, la presa in carico dei reclami, la valutazione di verbali e moduli preposti a evidenziare incongruità e anomalie per le quali devono essere apportate azioni correttive.
  • Assicurare ai pazienti e ai medici le migliori prestazioni di diagnosi e cura, in termini di appropriatezza, tempestività e sistematicità.
  • Offrire ai Medici Specialisti la disponibilità delle risorse tecnologiche necessarie mediante la verifica dell’obsolescenza delle apparecchiature diagnostiche e in base a quanto stabilito nelle revisioni annuali, valutando eventuali iniziative e investimenti in risposta ai fabbisogni dell’utenza o a fronte di opportunità imprenditoriali.
  • Fornire ai pazienti il migliore servizio e il massimo comfort attraverso un miglioramento costante degli ambienti.

La Direzione definisce annualmente gli obiettivi generali di miglioramento della qualità, delegando ai responsabili di sede l’individuazione di obiettivi specifici, che siano allineati agli obiettivi aziendali.

La Direzione monitora il livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati e qualora si rilevino degli scostamenti, la Direzione attiva i necessari provvedimenti di correzione o prevenzione.

Gli “Obiettivi Specifici di Qualità“ che la Direzione si pone costantemente sono i seguenti:

  • Migliorare l’accoglienza e l’accettazione del Paziente, lavorando su preparazione, gentilezza e disponibilità del personale e riducendo i tempi di attesa in ogni fase del percorso del Paziente stesso.
  • Migliorare la qualità percepita dal Paziente, ottimizzando le tecniche di refertazione e la qualità dei dati, intervenendo sulla funzionalità e gradevolezza dei locali.
  • Ampliare la gamma delle prestazioni e dei servizi offerti.
  • Mantenere un aggiornamento continuo rispetto alle disposizioni normative nazionali e regionali.

La Direzione persegue una politica delle risorse umane che promuove la partecipazione attiva e propositiva del personale all’organizzazione aziendale, attraverso momenti di confronto e dibattito su problematiche sia generali che specifiche di ogni settore e/o sede e mediante il rispetto delle linee guida contenute nelle procedure.

In quest’ottica la Direzione stimola la partecipazione del personale a corsi di formazione e informazione, dal momento che ogni individuo, nell’ambito del ruolo ricoperto e delle competenze acquisite, contribuisce attivamente a determinare il livello di qualità del servizio erogato dall’azienda.

Carta dei servizi

Scopri la tipologia, la qualità e l’efficienza delle prestazioni di cui puoi usufruire presso le sedi del Gruppo CDC, oltre a tutte le informazioni utili per accedere ai servizi.


Scarica la nostra carta servizi 2016/2017 (pdf - 1,4 Mb)

Informazioni e prenotazioni

Prestazioni Accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale
Prestazioni Accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale
Prestazioni Private o Convenzionate con Enti
Prestazioni Accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Area Pazienti