Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

FAQ Servizi Online CDC

I Servizi on-line di CDC

I Servizi on-line sono sempre disponibili?

I Servizi on-line sono sempre attivi ad eccezione della prima domenica di ogni mese dalle h 10.30 alle h 24.00.

È possibile abilitare i Servizi on-line anche per i minori d’età?

Tramite il servizio Prenotazione on-line non è possibile prenotare prestazioni per i pazienti minori di età.

Il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale può, invece, richiedere l’attivazione dei servizi Referti on-line e My C.D.C. in nome e per conto dei propri figli minorenni.

Cosa devo fare per attivare i Servizi on-line?

Per attivare i servizi Referti on-line e My C.D.C. devi recarti di persona presso una delle Sedi CDC, prestare il consenso all’attivazione e ricevere il codice di attivazione dedicato. Per completare la registrazione dovrai successivamente collegarti al nostro sito web www.gruppocdc.it e seguire le indicazioni riportate sul modulo di attivazione.

Per il servizio Prenotazione on-line, invece, puoi registrarti direttamente sul nostro sito web.

A cosa serve il servizio Prenotazione on-line?

Il servizio Prenotazione on-line consente di effettuare la prenotazione delle prestazioni sanitarie sia privatamente sia in convenzione con il S.S.N. e di visualizzare lo storico degli appuntamenti fissati e le eventuali preparazioni previste.

A cosa serve il servizio Area riservata - My CDC?

Il Servizio My CDC offre la possibilità di costituire il proprio archivio dei referti firmati digitalmente, trasferendone una copia dal servizio Referti on-line, e consente di consultare gli appuntamenti prenotati e di visualizzare le fatture emesse dalla data di attivazione del servizio.

A cosa serve il servizio Referti on-line?

Il Servizio Referti on-line consente di consultare, stampare, archiviare in My C.D.C. o spedire al medico curante i propri referti in consegna, firmati digitalmente. I referti restano disponibili per la consultazione per 45 giorni, decorrenti dalla data di apposizione della firma sul referto da parte del personale sanitario.

Accedere ai Servizi on-line

Cosa succede ai miei dati se disattivo i Servizi on-line?

Se richiedi la disattivazione dei Servizi le tue credenziali di accesso verranno disabilitate ed i dati fino a quel momento contenuti nei Servizi (referti, fatture, appuntamenti, ecc.) verranno definitamente cancellati e non sarà possibile ripristinarli successivamente in alcun modo.

La disattivazione riguarda tutti i Servizi on-line?

Sì, la disattivazione è estesa a tutti i Servizi che hai attivato. Per mantenere attiva la registrazione sarà sufficiente effettuare un accesso a qualunque servizio entro 18 mesi dalla data dell’ultimo dell’accesso.

Come posso disattivare i Servizi on-line?

I Servizi on-line possono essere disattivati dal nostro personale in qualsiasi momento su tua richiesta, negando il consenso precedentemente prestato.

Puoi anche procedere in autonomia alla disattivazione utilizzando l’apposita icona prevista nella sezione Profilo personale. I Servizi, infine, si disattiveranno automaticamente se non effettuerai l’accesso per almeno 18 mesi rispetto all’ultimo accesso effettuato.

Ho smarrito il modulo contenente il codice di attivazione per Referti on-line e My C.D.C.: posso riceverlo tramite email?

No, il codice di attivazione consente di completare la registrazione a Referti on-line e My C.D.C. scegliendo le credenziali che consentono l’accesso ai Servizi stessi. A tutela dei tuoi dati, se hai smarrito il modulo devi recarti presso la Sede cui hai richiesto l’attivazione per farti consegnare un nuovo codice di attivazione.

Ho dimenticato il mio nome utente e/o la mia password. Cosa devo fare?

Per recuperare le credenziali di autenticazione da te scelte, clicca sul link Password dimenticata? presente nella maschera di accesso al servizio cui sei registrato. Se hai attivato i 3 servizi puoi effettuare il recupero da qualunque di essi.

Inserendo il tuo nome utente o, se non lo ricordi, anche solo l’indirizzo email, riceverai una email contenente le credenziali richieste e la password generica in essa contenuta dovrà essere cambiata al primo accesso.

Se hai associato il tuo indirizzo email a più utenti, inserendo il solo indirizzo email il sistema ti chiederà di inserire anche il codice fiscale dell’utente per cui vuoi effettuare il recupero.

La password che ho scelto per l’accesso è soggetta a scadenza?

Sì, a tutela dei tuoi dati la password scadrà tassativamente ogni 6 mesi e dovrà essere modificata al primo accesso successivo.

Posso usufruire dei Servizi on-line anche se mi trovo all’estero?

Sì, ma potrebbero verificarsi problemi relativi alla mancata ricezione o al ritardo nella consegna del messaggio contenente il codice OTP da parte degli operatori telefonici esteri. Questo potrebbe comportare la difficoltà o l’impossibilità di accedere ai Servizi finché ti trovi all’estero.

Cosa devo fare se non ricevo il codice OTP?

Se non ricevi il codice OTP verifica di aver effettuato correttamente la registrazione e che il numero di telefono associato ai Servizi sia corretto e sia abilitato alla ricezione degli SMS.
Se nonostante queste verifiche non ricevi l’OTP, ti consigliamo di contattare il tuo gestore telefonico per verificare che non vi siano impedimenti alla consegna del messaggio sul tuo numero di telefono.

Cosa significa OTP e come funziona?

Il codice OTP (one time password) è un codice numerico che riceverai tramite SMS sul numero di telefono registrato in fase di accettazione come recapito per i Servizi on-line. Tale codice ha validità pari a 15 minuti dal momento della ricezione ed è specifico per ciascun servizio: costituisce una misura di protezione dei tuoi dati, per far sì che siano accessibili esclusivamente dal diretto interessato.

Entro quanto tempo devo completare la registrazione dopo che mi è stato consegnato il codice di attivazione per Referti on-line e My C.D.C.?

Una volta in possesso del codice di attivazione per i Servizi on-line devi effettuare la registrazione sul nostro sito web entro 10 giorni. Decorso tale termine, il codice di attivazione risulterà scaduto e non ti consentirà di effettuare la registrazione. Sarà quindi necessario tornare in accettazione e ripetere la procedura di attivazione.

I contenuti dei Servizi on-line

Cosa succede ai miei dati se disattivo i Servizi on-line?

Se richiedi la disattivazione dei Servizi le tue credenziali di accesso verranno disabilitate ed i dati fino a quel momento contenuti nei Servizi (referti, fatture, appuntamenti, ecc.) verranno definitamente cancellati e non sarà possibile ripristinarli successivamente in alcun modo.

La disattivazione riguarda tutti i Servizi on-line?

Sì, la disattivazione è estesa a tutti i Servizi che hai attivato. Per mantenere attiva la registrazione sarà sufficiente effettuare un accesso a qualunque servizio entro 18 mesi dalla data dell’ultimo dell’accesso.

Come posso disattivare i Servizi on-line?

I Servizi on-line possono essere disattivati dal nostro personale in qualsiasi momento su tua richiesta, negando il consenso precedentemente prestato.

Puoi anche procedere in autonomia alla disattivazione utilizzando l’apposita icona prevista nella sezione Profilo personale. I Servizi, infine, si disattiveranno automaticamente se non effettuerai l’accesso per almeno 18 mesi rispetto all’ultimo accesso effettuato.

Ho smarrito il modulo contenente il codice di attivazione per Referti on-line e My C.D.C.: posso riceverlo tramite email?

No, il codice di attivazione consente di completare la registrazione a Referti on-line e My C.D.C. scegliendo le credenziali che consentono l’accesso ai Servizi stessi. A tutela dei tuoi dati, se hai smarrito il modulo devi recarti presso la Sede cui hai richiesto l’attivazione per farti consegnare un nuovo codice di attivazione.

Ho dimenticato il mio nome utente e/o la mia password. Cosa devo fare?

Per recuperare le credenziali di autenticazione da te scelte, clicca sul link Password dimenticata? presente nella maschera di accesso al servizio cui sei registrato. Se hai attivato i 3 servizi puoi effettuare il recupero da qualunque di essi.

Inserendo il tuo nome utente o, se non lo ricordi, anche solo l’indirizzo email, riceverai una email contenente le credenziali richieste e la password generica in essa contenuta dovrà essere cambiata al primo accesso.

Se hai associato il tuo indirizzo email a più utenti, inserendo il solo indirizzo email il sistema ti chiederà di inserire anche il codice fiscale dell’utente per cui vuoi effettuare il recupero.

La password che ho scelto per l’accesso è soggetta a scadenza?

Sì, a tutela dei tuoi dati la password scadrà tassativamente ogni 6 mesi e dovrà essere modificata al primo accesso successivo.

Posso usufruire dei Servizi on-line anche se mi trovo all’estero?

Sì, ma potrebbero verificarsi problemi relativi alla mancata ricezione o al ritardo nella consegna del messaggio contenente il codice OTP da parte degli operatori telefonici esteri. Questo potrebbe comportare la difficoltà o l’impossibilità di accedere ai Servizi finché ti trovi all’estero.

Cosa devo fare se non ricevo il codice OTP?

Se non ricevi il codice OTP verifica di aver effettuato correttamente la registrazione e che il numero di telefono associato ai Servizi sia corretto e sia abilitato alla ricezione degli SMS.
Se nonostante queste verifiche non ricevi l’OTP, ti consigliamo di contattare il tuo gestore telefonico per verificare che non vi siano impedimenti alla consegna del messaggio sul tuo numero di telefono.

Cosa significa OTP e come funziona?

Il codice OTP (one time password) è un codice numerico che riceverai tramite SMS sul numero di telefono registrato in fase di accettazione come recapito per i Servizi on-line. Tale codice ha validità pari a 15 minuti dal momento della ricezione ed è specifico per ciascun servizio: costituisce una misura di protezione dei tuoi dati, per far sì che siano accessibili esclusivamente dal diretto interessato.

Entro quanto tempo devo completare la registrazione dopo che mi è stato consegnato il codice di attivazione per Referti on-line e My C.D.C.?

Una volta in possesso del codice di attivazione per i Servizi on-line devi effettuare la registrazione sul nostro sito web entro 10 giorni. Decorso tale termine, il codice di attivazione risulterà scaduto e non ti consentirà di effettuare la registrazione. Sarà quindi necessario tornare in accettazione e ripetere la procedura di attivazione.

Area Pazienti