Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

Cardiologia Pediatrica

Presso le sedi CDC si può intraprendere un percorso diagnostico per la cura di patologie cardiologiche dei piccoli pazienti con esami specialistici e professionisti pediatrici di alto profilo.

Gruppo CDC - Prestazioni - Centro Pediatrico - Cardiologia Pediatrica

ECOCARDIOGRAFIA FETALE

La diagnosi prenatale è fondamentale per escludere patologie che mettano in pericolo la vita del bambino alla nascita. Lo studio accurato del cuore fetale è utile in tutte le gravidanze, anche in assenza di fattori di rischio specifici.

È un esame non invasivo che dura in media 30 minuti. In genere si esegue tra la 18° e la 22° settimana, periodo in cui le dimensioni cardiache cominciano a consentire un’accettabile definizione diagnostica.

VISITA CARDIOLOGICA

Le cardiopatie più gravi e complesse sono per lo più sintomatiche fin dai primi giorni di vita, ma esistono anomalie cardiache anche importanti che per un tempo più o meno prolungato possono essere asintomatiche.

Il motivo che più comunemente giustifica la richiesta di consulenza cardiologica pediatria è il rilievo di un soffio cardiaco: proprio la difficoltà a distinguere un soffio innocuo da un cuore malato necessita una tempestività nella diagnosi.

ELETTROCARDIOGRAMMA

L’effettuazione dell’ECG è diventata obbligatoria per il rilascio del Certificato Medico di Attività Sportiva Non Agonistica.

L’ECG si esegue a partire da 0 anni.

ECOCARDIOGRAFIA

È un esame del tutto indolore e privo di qualsiasi rischio, finalizzato ad individuare anomalie strutturali cardiache nel bambino. È una tecnica che si avvale dell'impiego degli ultrasuoni per visualizzare l'anatomia del cuore e la sua funzione.

Gli Esami e le Visite relativi alla Cardiologia Pediatrica si possono eseguire in tutte le Sedi CDC. Consulta la Sede CDC più vicina a te.

Cardiologia Pediatrica (pdf)

Area Pazienti