Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

DSA: Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Presso le sedi CDC si può intraprendere un percorso di diagnosi e trattamento dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), grazie alla collaborazione di un’equipe di professionisti di logopedisti, psicologi, ortottisti e terapisti della Neuro psicomotricità.

Gruppo CDC - Prestazioni - Centro Pediatrico - DSA

DSA (Disturbi Specifici dell’apprendimento) - COSA SONO E COME AFFRONTARLI

I DSA colpiscono il 5% della popolazione di medie ed elementari, ma riguardano anche gli studenti che frequentano la Scuola Secondaria di Secondo Grado e l’Università.

Presso CDC opera da oltre 10 anni un’equipe di professionisti specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei DSA: Logopedisti, Psicologi, Ortottisti e Terapisti della Neuro psicomotricità hanno creato un gruppo che lavora sinergicamente per supportare nel percorso scolastico i pazienti e le loro famiglie

DISLESSIA

È la difficoltà a leggere correttamente. Può determinare delle problematiche negli apprendimenti scolastici, ma anche criticità emotive e motivazionali. È quindi fondamentale una diagnosi tempestiva per intraprendere un percorso terapeutico.

DISGRAFIA

È la difficoltà nella realizzazione esecutiva della scrittura, con conseguenze sulla leggibilità e sui tempi di produzione.

DISCALCULIA

È la difficoltà di acquisire gli automatismi del calcolo, nell’elaborare e apprendere il sistema dei numeri.

DISORTOGRAFIA

È caratterizzata da difficoltà legate alla veste ortografica della scrittura: il bambino commette numerosi errori riguardanti le regole ortografiche e nell’uso di doppie ed accenti.

Gli Visite relativi i DSA (Disturbi Specifici dell’apprendimento) si possono eseguire presso la Sede CDC di Torino in Via R. Montecuccoli 5F.

DSA (pdf)

Area Pazienti