Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

RRF - Rieducazioni Fisioterapiche

Le Riabilitazione Fisioterapiche Ortopediche sono fondamentali se si ipotizza un ritardo neuromotorio. Le Riabilitazione Fisioterapiche Ortopediche si suddividono in due momenti: alla nascita e dai sei anno all’adolescenza.

RIABILITAZIONI ORTOPEDICHE

Possono essere suddivise in due gruppi di patologie:

  • Patologie alla nascita, come piede torto e displasia- lussazione congenita dell’anca, oppure lesioni da parto o infezioni neonatali
  • Patologie dai 6 anni all’adolescenza, come scoliosi, dorso curvo giovanile, cifosi

Nelle Riabilitazioni Ortopediche Pediatriche è fondamentale stabilire un approccio adeguato: il gioco deve essere inserito il più possibile in ogni momento di chinesiterapia così da convertirla in ludoterapia.

RIEDUCAZIONE DELLA SCOLIOSI

La Scoliosi è un’alterazione della colonna vertebrale visibile sul piano frontale, spesso associata ad alterazioni sul piano laterale, iperlordosi lombari o ipercifosi dorsali (dorso curvo) Fondamentale è una diagnosi precoce per intervenire su questi squilibri e impostare un trattamento mirato ed efficace.

RIEDUCAZIONE RESPIRATORIA

La Rieducazione Respiratoria è una terapia di supporto indicata in quasi tutte le patologie dell’apparato respiratorio.

È finalizzata ad aumentare l’autonomia della capacità funzionale respiratoria favorendo il ripristino dei meccanismi fisiologici di pulizia delle vie respiratorie Nei bambini le difficoltà respiratorie causano debolezza, difficoltà motorie e cadute. La rieducazione prevede esercizi di coordinazione respiratoria, respirazione diaframmatica, fisioterpia toracica e ricondizionamento fisico.

Le attività relative alla RRF - Rieducazioni Fisioterapiche si possono eseguire presso la Sede CDC di Torino Via R. Montecuccoli 5F.

RRF - Rieducazioni Fisioterapiche (pdf)

Please publish modules in offcanvas position.