Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

RRF - Trattamenti fisioterapici neonatali

Presso le sedi CDC si può accedere ad un percorso riabilitativo con terapisti del riabilitazione specializzati in Osteopatia Pediatrica e Fisioterapia Pediatrica, per curare patologie neonatali come le deformazioni craniali, disturbi gastrointestinali e torcicollo muscolare congenito.

TRATTAMENTI NEONATALI

Sono erogati da Terapisti specializzati che hanno frequentato corsi di approfondimento scientifico specifici in osteopatia e fisioterapia pediatrica a livello internazionale.

TORCICOLLO MUSCOLARE

Si tratta di una lesione del muscolo SCOM che provoca la posizione asimmetrica della testa del bambino con una rotazione del capo. Spesso il torcicollo congenito è collegato alla plagiocefalia, che impedisce al neonato di ruotare il collo. È compito del Terapista correggere questo problema con tecniche osteopatiche mirate.

DEFORMAZIONI CRANEALI

Si tratta di patologie sempre più comuni da quando è stata consigliata la posizione prona nel lettino per evitare la morte in culla.

Le deformazioni craneali compaiono qualche giorno dopo il parto, e se persistono dopo 2 settimane è opportuno trattarle.

L’obiettivo del Fisioterapista è di ridurre o eliminare del tutto la deformazione grazie a tecniche osteopatiche craniali e mio-fasciali.

DISTURBI GASTROINTESTINALI

Le problematiche gastrointestinali si presentano soprattutto nei primi mesi di vita e possono essere molto fastidiose.

Il Fisioterapista, tramite tecniche osteopatiche viscerali e mio-fasciali, lavora per liberare e migliorare il transito intestinale soprattutto nei punti di maggiore difficoltà come valvole, sfinteri, angoli colici, sigma, ecc.

Compito del Terapista è anche quello di dare ai genitori informazioni necessarie per capire quando il pianto del neonato è causato da problemi intestinali e per imparare a gestire l’insorgenza delle coliche, fornendo gli strumenti per alleviare il dolore del neonato.

Le attività relative alla RRF - Rieducazioni Fisioterapiche si possono eseguire presso la Sede CDC di Torino Via R. Montecuccoli 5F.

RRF - Trattamenti fisioterapici neonatali (pdf)

Area Pazienti