Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

Angio RM - Angiografia con Risonanza Magnetica / Torino

RM Cuore

L’RM Cuore – Risonanza Magnetica Cardiaca è un esame diagnostico che sfrutta l’azione di un campo magnetico e onde radio per lo studio del cuore.

RM CUORE – Risonanza Magnetica Cardiaca: A cosa serve?

La RM CUORE – Risonanza Magnetica Cardiaca è un esame di imaging di secondo livello che consente di ottenere in tempi brevi (circa 30 minuti) e senza le limitazioni dell’ecocardiografia, informazioni anatomiche non altrimenti disponibili.

La rapida evoluzione delle sequenze di scansione e il software consentono una quantificazione precisa e riproducibile dei principali parametri emodinamici: frazione d’eiezione biventricolare, valutazione accurata delle principali patologie valvolari (stenosi ed insufficienza aortica, insufficienza mitralica) con sequenze a contrasto di fase, grazie a questo progresso nelle scansioni si sono superate le difficoltà legate alla fibrillazione atriale o extrasistolia frequente.

La RM CUORE – Risonanza Magnetica Cardiaca è una metodica fondamentale nello studio delle miocarditi, della displasia aritmogena e delle cardiopatie congenite.

RM CUORE – Risonanza Magnetica Cardiaca: A chi si rivolge?

L’utilizzo della RM CUORE – Risonanza Magnetica Cardiaca si rivolge a pazienti con diverse patologie:

  • Cardiomiopatia dilatativa di prima diagnosi e in corso di follow-up
  • Cardiomiopatia ipertrofica (diagnosi differenziale con malattia di Anderson Fabry, studio in pazienti asintomatici ma con forme familiari)
  • Miocarditi di diversa eziologia e sarcoidosi
  • Cardiopatia ischemica (parametri emodinamici, estensione della fibrosi, studio del no-reflow, metaplasia adiposa di infarti pregressi)
  • Studio della funzione valvolare (planimetria area valvolare aortia, quantificazione delle insufficienze valvolari)
  • Cardiopatie congenite e follow-up delle cardiopatie congenite operate, anche con studio 3D.

RM CUORE – Risonanza Magnetica Cardiaca: come si esegue?

L’esame RM CUORE – Risonanza Magnetica Cardiaca può essere eseguita sia con che senza la somministrazione di un mezzo di contrasto privo di effetti collaterali significativi.

L’esame RM CUORE – Risonanza Magnetica Cardiaca con somministrazione di mezzo di contrasto è eseguito in presenza del Medico Anestesista a cui il Paziente deve segnalare eventuali allergie o reazioni al mezzo di contrasto stesso.

Le controindicazioni per la RM CUORE – Risonanza Magnetica Cardiaca restano pochissime, oltre alle consuete: l’insufficienza renale severa (eGFR < 30ml/min) e portatori di pacemaker/ICD anche definiti MRI conditional.

RM CUORE – Risonanza Magnetica Cardiaca: Come si prenota?

L’esame RM CUORE – Risonanza Magnetica Cardiaca è eseguito presso la sede CDC di:

Prenota RM CUORE – Risonanza Magnetica Cardiaca L’esame RM CUORE – Risonanza Magnetica Cardiaca può essere eseguito con diverse modalità di accesso: in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, privatamente o tramite convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.

Elenco prestazioni - Diagnostica per Immagini - Risonanza Magnetica - RM Cuore

RM DEL CUORE

Area Pazienti