Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

RM Mammella - Risonanza Magnetica Mammaria / Torino

RM Mammella

RM Mammella - Risonanza Magnetica Mammaria è un esame diagnostico che tramite campo magnetico e onde radio fornisce delle immagini per indagare sulla patologia del seno. È un esame di 3° livello che si affianca all’Ecografia Mammaria e la Mammografia.

RM Mammella - Risonanza Magnetica Mammaria: A cosa serve?

L'esame RM Mammella - Risonanza Magnetica Mammaria eseguito con apparecchiature RM ad alto campo magnetico e gradienti di elevata intensità Philips Achieva XR D-STREAM 1,5 Tesla, Philips Achieva D-STREAM 3 Tesla e Philips Ingenia 1,5 Tesla utilizzate presso il Gruppo CDC rappresenta la migliore metodica di imaging della patologia della mammella.

Le indicazioni per questo studio di dividono studio protesico, sospetto clinico e/o ecografico di rottura e patologia oncologica.

RM Mammella - Risonanza Magnetica Mammaria per lo studio della patologia oncologica è fondamentale per diverse ricerche:

  • Elevato rischio famigliare o genetico
  • Studio della mammella secernente
  • Linfonodi metastatici ascellari
  • Valutazione dell’effetto della chemioterpaia neoadiuvante
  • Follow-up postchirurgico o postradioterapico

RM Mammella - Risonanza Magnetica Mammaria: Come si esegue

Nella donna fertile l’esame di RM Mammella - Risonanza Magnetica Mammaria deve essere eseguito nel periodo compreso tra il 7° e il 14° giorno di ciclo, allo scopo di minimizzare la possibilità di falsi positivi legati all’assetto ormonale.

L’esame RM Mammella - Risonanza Magnetica Mammaria può essere eseguito associando o meno la somministrazione di un mezzo di contrasto paramagnetico, privo di effetti collaterali significativi, che permette di ottenere immagini tridimensionali di alta qualità in tempi rapidi.

L’esame RM Mammella - Risonanza Magnetica Mammaria con somministrazione di mezzo di contrasto è eseguito in presenza del Medico Anestesista a cui il Paziente deve segnalare eventuali allergie o reazioni al mezzo di contrasto stesso. La mobilità del lettino consente di seguire la diffusione del mezzo di contrasto iniettato rendendo possibile eseguire l’esame in modo ottimale con un’unica somministrazione.

Per il semplice studio protesico, la RM Mammella - Risonanza Magnetica Mammaria può essere eseguita senza la somministrazione del mezzo di contrasto.

Risonanza Magnetica - RM Mammaria (pdf)

RM Mammella - Risonanza Magnetica Mammaria: Come si prenota?

L’esame RM Mammella- Risonanza Magnetica Mammaria è eseguito presso la sede CDC di:

Prenota RM Mammella- Risonanza Magnetica Mammaria L’esame RM Mammella- Risonanza Magnetica Mammaria può essere eseguito con diverse modalità di accesso: in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, privatamente o tramite convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.

Elenco prestazioni - Diagnostica per Immagini - Risonanza Magnetica - RM Mammella

RM MAMMARIA BILATERALE

Area Pazienti