La Terapia ad Onde d’Urto è un trattamento che utilizza impulsi pressori che generano una forza meccanica che trasferisce energia su tessuti ed ossa per stimolarne i processi riparativi.
Terapia ad Onde d’Urto: A cosa serve (Campi di Applicazione)
La Terapia ad Onde d'Urto è particolarmente indicata ed efficace nei casi di tendinopatie calcifiche e non calcifiche, algodistrofia e periostite.
Terapia ad Onde d’Urto: Come si esegue (Modalità di Esecuzione)
La Terapia ad Onde d’Urto si effettua mediante l'utilizzo di apparecchiature (litotritori) in grado di generare onde d'urto e di focalizzarle sulla zona “bersaglio” e determina la riduzione dell'infiammazione locale, il miglioramento dell'irrorazione dei vasi capillari e la nuova vascolarizzazione, il riassorbimento dei depositi calcifici, la riattivazione dei processi riparativi, nonché la diminuzione del dolore.
La Terapia ad Onde d’Urto, che è eseguita da Medici Specialisti in Radiodiagnostica o Medicina dello Sport, è un trattamento non invasivo che si esegue in tempi relativamente brevi nell’ambito di poche sedute.
Per patologie muscolari o traumi sportivi di possono effettuare le Onde d’Urto Radiali, dove l’energia si diffonde sulla cute e sui tessuti sottostanti andando a trattare una zona più ampia.
Terapia ad Onde d’Urto: Avvertenze per il Paziente
- Il giorno di esecuzione della Terapia ad Onde d’Urto è necessario portare in visione la seguente documentazione: Esame Radiografico, Esame Ecografico o Risonanza Magnetica recente (max 6 mesi), eventuale Visita Specialistica Ortopedica, Traumatologica, Fisiatrica o Medico Sportiva, ma non è necessario seguire alcuna preparazione
- Esistono delle controindicazioni nei seguenti casi: gravidanza, pace-maker, infezioni acute dell’osso e/o dei tessuti molli, nuclei di accrescimento in prossimità del punto focale, nervi periferici, radici spinali o tessuto polmonare compresi nel punto focale, patologia tumorale, disturbi della coagulazione.
Terapia ad Onde d’Urto: Come si prenota a Torino (Prenotazione a Torino)
La Terapia ad Onde d’Urto è eseguita presso le sedi CDC di:
Prenota Terapia ad Onde d’Urto
La Terapia ad Onde d’Urto può essere eseguita con diverse modalità di accesso: in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, privatamente o tramite convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.