Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

Corso Preparazione al Parto

La finalità del Corso di Preparazione al Parto è quella di offrire le informazioni più aggiornate e scientificamente validate sui vari temi riguardanti la gravidanza, il parto e l'accudimento del neonato.

Corso di Preparazione al Parto: che cos’è?

Il corso è strutturato in 3 incontri composti da una parte teorica, che tratta temi di interesse per giungere al parto con tranquillità e consapevolezza, e da una parte pratica, che è finalizzata ad elasticizzare il perineo, per prevenire le lacerazioni da parto e ridurre le algie lombari, e ad imparare le tecniche di rilassamento ed un quarto da fissare dopo il parto a distanza di circa 40 giorni per il controllo del pavimento pelvico e per consigli sull’allattamento e sulla gestione del neonato .

Il Corso di Preparazione al Parto è tenuto da un’Ostetrica ed è eseguito il venerdi’ pomeriggio presso la Sede CDC dedicata all’Attività di Recupero e Rieducazione Funzionale situata in Via Montecuccoli 5/f a Torino, dove è disponibile il programma con gli argomenti trattati.

Se interessati, possono essere coinvolti attivamente anche i padri.

Il Corso di Preparazione al Parto è rivolto alle coppie in attesa di un bambino a partire dalla 14 settimana di gestazione, è tenuto da un’ostetrica e si propone di offrire ai genitori alcune indicazioni utili per vivere in modo sereno e consapevole l’attesa e la nascita di un figlio.

Il Corso di Preparazione al Parto è individuale, perché sappiamo che ogni gravidanza è unica e intendiamo offrire la massima personalizzazione e cura della coppia.

Corso di Preparazione al Parto: modalità di esecuzione

Il Corso di Preparazione al Parto è costruito in tre incontri durante la gravidanza e un incontro dopo il parto, in orari pomeridiani per consentire il coinvolgimento del partner.

Si tratta di un momento di ascolto, condivisione, confronto e riflessione e rappresenta un’occasione per:

  • Scoprire e ri-scoprire sogni, aspettative, desideri, incertezze ed ansie legati al delicato momento dell’attesa
  • Imparare a riconoscere ed accogliere i molteplici cambiamenti che intervengono a livello fisico, ormonale, emotivo, relazionale e imparare a decifrare i segnali inviati dal bambino stesso
  • Aiutare la madre a vivere attivamente il momento del parto e dare gli strumenti necessari al partner per essere un supporto attivo per la compagna
  • Avvicinarsi alla maternità e alla paternità con un atteggiamento di ascolto, facendo emergere le proprie risorse ed il proprio modo di essere genitore

Corso di Preparazione al Parto: come si prenota?

Il Corso di Preparazione al Parto è eseguito presso la sede CDC di:

Prenota Corso di Preparazione al Parto Il Corso di Preparazione al Parto si può erogare con diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.

Elenco prestazioni - Fisioterapia - Rieducazione di gruppo

CORSO PRE PARTO

KINESI ATTIVA

Area Pazienti