Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

Rieducazione del Colpo di Frusta

Rieducazione del Colpo di Frusta: che cos’è?

La Rieducazione del Colpo di Frusta è finalizzata ad offrire al Paziente con problematiche cervicali, in particolar modo conseguenti ad un colpo di frusta, un percorso riabilitativo individualizzato e mirato che tenga conto della complessità e della natura eterogenea dei sintomi.

La Rieducazione del Colpo di Frusta è finalizzata ad offrire al Paziente con problematiche cervicali, in particolar modo conseguenti ad un colpo di frusta, un percorso riabilitativo individualizzato e mirato che tenga conto della complessità e della natura eterogenea dei sintomi.

Il Colpo di Frusta (WAD - Whiplash Associated Disorders) è una problematica muscolo-scheletrica complessa che comprende diversi sintomi fisici e psicologici, generalmente non considerati dalla maggior parte dei trattamenti impiegati nella pratica clinica.

La valutazione fisioterapica e la strategia di trattamento devono essere mirate alle problematiche individuali del Paziente.

Il sintomo più frequente del colpo di frusta è il dolore, a cui possono associarsi rigidità, vertigine, perdita di equilibrio, disturbi visivi, debolezza, formicolii, difficoltà di concentrazione e perdita di memoria, che può comparire pochi giorni dopo il trauma e persistere nella fase cronica.

Altri possibili sintomi del colpo di frusta sono i disturbi della percezione del posizionamento e del controllo del movimento del collo, della coordinazione del movimento tra occhi e testa e dell’equilibrio.

Queste disfunzioni, che sono presenti soprattutto nei soggetti che hanno maggiore dolore e limitazione nei movimenti, non si risolvono spontaneamente, se non trattate in maniera specifica.

Pertanto, per evitare che tali alterazioni si strutturino e perdurino nel tempo (se persistono possono portare a futuri episodi di cervicalgia), risulta essenziale iniziare il trattamento fisioterapico tempestivamente.

Il trattamento riabilitativo, che è preceduto da una valutazione effettuata dal Terapista, prevede un ciclo di sedute individuali articolate in diverse tecniche: terapia manuale, rieducazione dei disturbi sensitivi-motori, rieducazione vestibolare, rieducazione della coordinazione oculo-cervicale, riposizionamento chinestesico cervicale, etc.

Rieducazione del Colpo di Frusta: come si prenota?

La Rieducazione del Colpo di Frusta è eseguito presso la sede CDC di:
Prenota Rieducazione del Colpo di Frusta La Rieducazione del Colpo di Frusta si può erogare con diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.

Elenco prestazioni - Recupero e Rieducazione Funzionale - Rieducazione Individuale

BACK SCHOOL

BACK SCHOOL VALUTAZIONE

BONE SCHOOL

BONE SCHOOL VALUTAZIONE

KINESI INDIVIDUALE A < DISABILITA' DOMICILIARE 60'

KINESIO - TAPING

KINESI TEMPORO MANDIBOLARE

NECK SCHOOL

PILATES TERAPEUTICO

RIABILITAZIONE POSTURALE GLOBALE P

RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI MOTORI E SENSITIVI A MAGGIORE DISABILITA'

RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI MOTORI E SENSITIVI A MAGGIORE DISABILITA' P

RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI MOTORI E SENSITIVI A MINORE DISABILITA'

RIEDUCAZIONE DOMICILIARE ESTERNA

RIEDUCAZIONE PATOLOGIE DELLA SPALLA

RIEDUCAZIONE PATOLOGIE DELLA SPALLA P

RIEDUCAZIONE PAVIMENTO PELVICO

RIEDUCAZIONE PAVIMENTO PELVICO CON SONDA

RIEDUCAZIONE PER SCOLIOSI

RIEDUCAZIONE RESPIRATORIA

RIEDUCAZIONE VESTIBOLARE

RIEDUCAZIONE WALKER

RIEDUCAZIONE WALKER VIEW

RPG - RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

TRATTAMENTO INDIVIDUALE

TRATTAMENTO INDIVIDUALE P

TRATTAMENTO RIEDUCATIVO CEFALEE

TRATTAMENTO RIEDUCATIVO CEFALEE P

VALUTAZIONE DEI DISTURBI MOTORI A MAGGIORE DISABILITA'

VALUTAZIONE PAVIMENTO PELVICO

WALKING TEST (TEST DEL CAMMINO)

Area Pazienti