Rieducazione della Schiena - Back School: che cos’è?
La Rieducazione della Schiena – Back School è un programma di rieducazione attiva che unisce i contributi della medicina, della chinesiterapia, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute, per insegnare una metodica utile a prevenire e curare le algie vertebrali.
In presenza di dolore acuto tale attività è utile per riequilibrare celermente le strutture della colonna vertebrale e ridurre il dolore, mentre in presenza di dolore cronico è fondamentale per agire sulle cause che lo rendono persistente.
Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che solo il 20% delle lombalgie è conseguenza di patologie del rachide, mentre nella maggior parte dei casi è dovuta a cause aspecifiche:
- posture e movimenti scorretti
- stress psicologici
- forma fisica scadente, sovrappeso, obesità e fumo
- insufficiente conoscenza della colonna vertebrale.
L'attività ha luogo in palestra ed è organizzata e gestita da Terapisti qualificati e specializzati, in collaborazione con il Medico Fisiatra.
La Rieducazione della Schiena – Back School si propone, attraverso il movimento, di rendere elastici i tessuti rigidi, di aumentare il tono dei tessuti deboli e di insegnare le posture corrette, attraverso un percorso educativo.
La Rieducazione della Schiena – Back School prevede una parte introduttiva, che consiste in due aspetti fondamentali:
- conoscere la colonna vertebrale e il suo funzionamento e individuare i meccanismi che possono dar luogo a lombalgia
- imparare a fare un uso corretto della colonna vertebrale, facendo attenzione alle posizioni da assumere nelle normali attività quotidiane lavorative, domestiche e di svago.
Alla parte introduttiva, di carattere informativo sia teorico che pratico, segue un programma di rieducazione attiva della colonna vertebrale dove si mettono in pratica gli esercizi per:
- automatizzare una corretta postura ed una corretta respirazione
- stabilizzare la colonna vertebrale
- decomprimere i dischi intervertebrali
- mobilizzare le articolazioni e allungare la muscolatura.