Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

Rieducazione della Scoliosi

Rieducazione della Scoliosi: che cos’è?

La Rieducazione della Scoliosi è una tecnica riabilitativa finalizzata alla correzione della causa degli squilibri dell’apparato muscolo-scheletrico, che sono alla base della maggior parte delle rigidità e dei dolori di tale sistema.

La Rieducazione della Scoliosi interviene modificando incongrue sinergie muscolari, per evitare che le articolazioni sottoposte a pressioni e a movimenti anomali subiscano sovraccarichi a livello della cartilagine e vadano quindi incontro a precoce ed eccessivo processo degenerativo artrosico.

Infatti, la presenza di uno squilibrio a carico di un distretto muscolare può portare ad alterazioni posturali compensatorie, dovute all’azione di catene muscolari che influenzano direttamente o indirettamente segmenti corporei distanti tra loro.

Questo comporta l’instaurarsi di contratture muscolari e carichi sulle strutture non correttamente bilanciati oppure eccessivi, che causano dolore o lesioni ossee (fratture o infrazioni), cartilaginee (degenerazioni, problemi meniscali) o a carico delle parti molli (tendiniti, borsiti).

Il trattamento riabilitativo viene impostato dal Terapista supportato dal Medico Fisiatra, che adottano un approccio differente a seconda dei casi, ovvero in relazione all’età di insorgenza, alla gravità e all’evolutività della scoliosi e che monitorano costantemente il Paziente durante l’effettuazione della terapia.

La tecnica prevede l’adozione di particolari posture terapeutiche applicate in modo globale e progressivo, finalizzate a raggiungere il riequilibrio funzionale della postura, attraverso l’allungamento delle catene muscolari responsabili del controllo posturale.

A tal fine il Terapista suggerisce movimenti da effettuare quotidianamente ad integrazione di quanto effettuato in seduta.

Nelle situazioni meno severe il percorso prevede un ciclo di sedute di rieducazione posturale, e successivamente un ciclo di sedute di rieducazione specifica per scoliosi, che prevede esercizi a tappeto, a corpo libero e di allungamento muscolare, indirizzati al controllo dell’immagine corporea e della dinamica respiratoria, al controllo propriocettivo e quindi al miglioramento della postura.

Nelle situazioni più severe il percorso consiste in un ciclo di sedute di rieducazione posturale, e successivamente in una rivalutazione da parte del Medico Fisiatra, per adottare la migliore strategia di trattamento.

Rieducazione della Scoliosi: come si prenota?

La Rieducazione della Scoliosi è eseguita presso la sede CDC di:
Prenota Rieducazione della Scoliosi La Rieducazione della Scoliosi si può erogare con diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.

Elenco prestazioni - Recupero e Rieducazione Funzionale - Rieducazione Individuale

BACK SCHOOL

BACK SCHOOL VALUTAZIONE

BONE SCHOOL

BONE SCHOOL VALUTAZIONE

KINESI INDIVIDUALE A < DISABILITA' DOMICILIARE 60'

KINESIO - TAPING

KINESI TEMPORO MANDIBOLARE

NECK SCHOOL

PILATES TERAPEUTICO

RIABILITAZIONE POSTURALE GLOBALE P

RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI MOTORI E SENSITIVI A MAGGIORE DISABILITA'

RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI MOTORI E SENSITIVI A MAGGIORE DISABILITA' P

RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI MOTORI E SENSITIVI A MINORE DISABILITA'

RIEDUCAZIONE DOMICILIARE ESTERNA

RIEDUCAZIONE PATOLOGIE DELLA SPALLA

RIEDUCAZIONE PATOLOGIE DELLA SPALLA P

RIEDUCAZIONE PAVIMENTO PELVICO

RIEDUCAZIONE PAVIMENTO PELVICO CON SONDA

RIEDUCAZIONE PER SCOLIOSI

RIEDUCAZIONE RESPIRATORIA

RIEDUCAZIONE VESTIBOLARE

RIEDUCAZIONE WALKER

RIEDUCAZIONE WALKER VIEW

RPG - RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

TRATTAMENTO INDIVIDUALE

TRATTAMENTO INDIVIDUALE P

TRATTAMENTO RIEDUCATIVO CEFALEE

TRATTAMENTO RIEDUCATIVO CEFALEE P

VALUTAZIONE DEI DISTURBI MOTORI A MAGGIORE DISABILITA'

VALUTAZIONE PAVIMENTO PELVICO

WALKING TEST (TEST DEL CAMMINO)

Area Pazienti