Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

Laboratorio di Analisi Cliniche

Il Laboratorio di Analisi Cliniche del Gruppo CDC effettua oltre 1000 tipologie di esami del sangue e altri campioni biologici, sia di routine che analisi nei Settori Specializzati: Biologia Molecolare, Chimica Clinica Tossicologica, Citoistopatologia, Ematologia, Genetica Medica, Microbiologia e Sierologia.

Il Servizio di Laboratorio di Analisi Cliniche del Gruppo CDC è costituito da:

  • 1 Laboratorio con un Settore Generale di Base e sette Settori Specialistici: Chimica Clinica Tossicologica, Citoistopatologia, Ematologia, Genetica Medica, Microbiologia e Sieroimmunologia, Biologia Molecolare
  • 21 Punti Prelievo

L'organizzazione del Laboratorio Analisi Cliniche CDC SPA ha attuato e mantiene un sistema di gestione qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 per "Erogazione del Servizio di Medicina di Laboratorio (Laboratorio generale di base con settori specializzati di Chimica Clinica e Tossicologia, Ematologia, Microbiologia e Sieroimmunologia, Citoistopatologia, Genetica Medica). Certificato n° 23881 del 2/11/2016". Scarica il Certificato UNI EN ISO 9001:2015.

Il Laboratorio Generale di Base con Settori Specializzati del Gruppo CDC è Accreditato in fascia A dalla Regione Piemonte e risponde ai requisiti generali e specifici da un punto di vista organizzativo, strutturale e procedurale secondo gli standard più elevati previsti per il settore.

Il Laboratorio di Analisi Cliniche del Gruppo CDC, che si distingue per la qualità e completezza delle indagini specialistiche effettuate, esegue oltre 1000 esami, dalle analisi di routine alle analisi più innovative, come la Genetica Medica e la Biologica Molecolare che si possono consultare sul Registro delle Prestazioni di Laboratorio.

Il Gruppo CDC rispetta quanto previsto dal Regolamento Regionale n.1 del 09/01/1997.

Per il Servizio di Laboratorio di Analisi Cliniche il Gruppo CDC si avvale della collaborazione di personale altamente qualificato, la cui professionalità è garantita da un percorso di formazione e aggiornamento completo e continuo. Tutto il personale del laboratorio di Analisi Cliniche partecipa a corsi di formazione interni ed esterni con rilascio di crediti ECM riguardanti i settori di Laboratorio.

Il prelievo e la raccolta dei campioni biologici sono eseguiti nel rispetto di specifiche procedure atte ad assicurare la tutela del Paziente e la corretta esecuzione degli esami.

I campioni biologici dei Pazienti sono identificati con l’attribuzione di un codice a barre univoco contenente: cognome e nome del Paziente, le indicazioni cliniche e le indagini richieste dal Medico Curante. Ogni campione biologico è continuamente rintracciabile durante l’intero percorso che inizia in accettazione, prosegue in sala prelievi, passa attraverso il processo analitico e termina con la refertazione dei risultati delle analisi.

Il Laboratorio di Analisi Cliniche del Gruppo CDC attua, per tutti i settori del Laboratorio, un Programma di Garanzia di Qualità che prevede: sia l’adozione giornaliera di procedure di controllo interno a cui sono sottoposte le indagini che la partecipazione a circuiti di controlli di qualità esterni (attivati con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Centro Regionale di Riferimento S.O.D. Sicurezza e Qualità in Laboratorio - Struttura Certificata UNI EN ISO 9001:2015 e con l’Istituto Superiore di Sanità) a cui aderiscono Laboratori Nazionali ed Internazionali, l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.

Le moderne tecnologie in uso e la tempestività di esecuzione degli esami consentono la consegna del referto al Paziente e la comunicazione al Medico Curante di eventuali esami patologici nella stessa giornata del prelievo.

Contenuti scaricabili

Scarica il Vademecum (PDF ~ 4MB)


Approfondimenti

Laboratorio Generale di Base

Laboratorio Generale di Base

Il Laboratorio Generale di Base è il settore del Laboratorio in cui si eseguono test qualitativi e ...
Scopri di più
Biologia Molecolare

Biologia Molecolare

La Biologia Molecolare è una branca della Biologia introdotta negli ultimi decenni. È una disciplina che ...
Scopri di più
Chimica Clinica Tossicologica

Chimica Clinica Tossicologica

Nell’ambito della Chimica Clinica Tossicologica, il Laboratorio di Analisi Cliniche esegue indagini ...
Scopri di più
Citoistopatologia

Citoistopatologia

La Citoistopatologia è una disciplina che permette l’analisi dei tessuti che sono composti da cellule. La ...
Scopri di più
Ematologia

Ematologia

L’Ematologia è una disciplina del Laboratorio di Analisi Cliniche che consente di valutare le alterazioni ...
Scopri di più
Citogenetica

Citogenetica

La Citogenetica è una branca della Genetica Medica nata dall’unione di due scienze Citologia e ...
Scopri di più
Microbiologia e Sierologia

Microbiologia e Sierologia

La Microbiologia è una disciplina del Laboratorio di Analisi Cliniche che studia le patologie correlate alle ...
Scopri di più

Area Pazienti