Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

Breath Test al Glucosio

Il Breath Test al Glucosio per la diagnosi SIBO è un esame utile per diagnosticare la sovra-crescita batterica del piccolo intestino.

Laboratorio di Analisi Cliniche - Breath Test al Glucosio

BREATH TEST AL GLUCOSIO PER LA DIAGNOSI DI SIBO: CHE COS’È

Il test usato per diagnosticare tale patologia è il Breath Test al Glucosio per la diagnosi SIBO è un esame semplice e non invasivo, fondamentale per diagnosticare la sovra-crescita batterica nel piccolo intestino.

Se si verifica una sovracrescita batteri, ci sarà una fermentazione del glucosio somministrato con produzione di idrogeno che viene misurato nell’aria espirata.


BREATH TEST AL GLUCOSIO PER LA DIAGNOSI DI SIBO: CAUSE E SINTOMI DELLA SIBO

La sindrome da sovraccarica batterica (SIBO) è molto frequente e si può verificare dopo chirurgia intestinale, diverticoli, malattie infiammatorie dell’intestino, intestino irritabile, età avanzata, pazienti che assumono cronicamente farmaci inibitori della pompa protonica.

I sintomi più comuni della sindrome di SIBO sono nausea, borborigmi, meteorismo, dolori addominali, perdita di peso, astenia, anemia, diarrea.

BREATH TEST AL GLUCOSIO PER LA DIAGNOSI DI SIBO: IN COSA CONSISTE

Il Breath Test al Glucosio per la diagnosi di SIBO consiste nella raccolta ogni 15 minuti di campioni di aria espirata, prima e dopo l’ingestione di una soluzione di 50 grammi di glucosio per un totale di 2 ore. Il paziente deve presentarsi digiuno e trattenersi presso la sede CDC per l’intera durata del test.

Breath test al glucosio per la diagnosi di sibo: come si prenota

Il paziente può eseguire il Breath Test al Glucosio per la diagnosi di SIBO presso tutte le Sedi CDC previa prenotazione.

Prenota Breath test al glucosio per la diagnosi di sibo Il Breath test al glucosio per la diagnosi di sibo si può erogare con diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.

Area Pazienti