Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

Breath Test Lattulosio

Il Breath Test Lattulosio è un esame non invasivo che valuta la funzionalità del tubo gastro-intestinale.

Laboratorio di Analisi Cliniche - Breath Test Lattulosio

BREATH TEST LATTULOSIO: CHE COS’È?

Il Breath Test Lattulosio è un esame non invasivo che valuta la funzionalità del tubo gastro-intestinale o detto oro-ciecale (OCTT).

Il tempo di transito oro-ciecale è il lasso di tempo che intercorre tra il momento in cui si ingerisce del cibo e il momento in cui il cibo raggiunge l’intestino cieco. Variazioni del tempo di transito possono verificarsi in caso di: diarrea (transito accelerato), lento svuotamento gastrico o stipsi (transito rallentato).

La valutazione del tempo di transito risulta utile anche quando si vogliono verificare gli effetti collaterali sull’intestino delle terapie farmacologiche o quando si vogliono indagare le cause del malassorbimento degli alimenti.

BREATH TEST LATTULOSIO: IN COSA CONSISTE

Il Breath Test al Lattulosio è un esame non invasivo accessibile anche ai bambini dai 5 anni di età.

Il test ha una durata di 4 ore e consiste nella somministrazione di una soluzione di lattulosio che viene trasformato nell’intestino con, conseguente produzione di idrogeno misurata nell’aria espirata. Se il picco di idrogeno si presenta prima di 60 minuti il transito è accelerato, mentre se si verifica dopo 120 minuti il transito è ritardato.

Breath Test Lattulosio (pdf)

BREATH TEST LATTULOSIO: come prenotare

Il paziente può eseguire il Breath Test Lattulosio presso tutte le Sedi CDC previa prenotazione.

Prenota Breath Test Lattulosio L'Breath Test Lattulosio si può erogare con diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.

Area Pazienti