Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

Urea Breath Test

L’Urea Breath Test è un esame non invasivo di grande accuratezza diagnostica, ampiamente utilizzato in gastroenterologia per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter Pylori.

Laboratorio di Analisi Cliniche - Urea Breath Test

UREA BREATH TEST: CHE COS’È?

L’Urea Breath Test è un esame non invasivo di grande accuratezza diagnostica, ampiamente utilizzato in gastroenterologia per la diagnosi dell'infezione da Helicobacter Pylori.

L’Helicobacter Pylori è considerato l’unico batterio capace di resistere e replicarsi all’interno dell’ambiente acido dello stomaco.

UREA BREATH TEST: CAUSE E SINTOMI DELL’HELICOBACTER PYLORI

L'Helicobacter Pylori è un batterio che colonizza la mucosa gastrica e si trasmette da persona a persona attraverso il contatto diretto con la saliva, il vomito o le feci.
La sua diffusione può avvenire anche mediante acqua e alimenti contaminati.

Tuttavia, per cause ancora sconosciute, l'Helicobacter Pylori può provocare un’infezione che nella maggioranza dei casi decorre in maniera asintomatica.

L'Helicobacter Pylori è in grado di vivere e replicarsi nello stomaco umano, senza causare problemi per la salute, mentre in alcuni soggetti l’infiammazione gastrica può divenire intensa e provocare sintomi importanti come: bruciori, dolori gastrici, nausea, vomito, eruttazione frequente, reflusso gastroesofageo e perdita di peso.

L'infezione diventa pericolosa quando le scorie di questo batterio determinano un danno a carico delle pareti gastriche che provoca ulcere, gastrite e, in alcuni casi, cancro allo stomaco.

UREA BREATH TEST: IN COSA CONSISTE

L’Urea Breath Test consiste nella raccolta di aria espirata prima e dopo 30 minuti dalla somministrazione di una soluzione contenente urea marcata.

Il paziente deve presentarsi a digiuno e trattenersi presso la sede CDC per l’intera durata del test (35 minuti).

UREA BREATH TEST: come prenotare

Il paziente può eseguire l’Urea Breath Test presso tutte le Sedi CDC previa prenotazione.

Prenota Urea Breath Test L'Urea Breath Test si può erogare con diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.

Area Pazienti