Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

Test Presage ST2

Presso i Punti Prelievo CDC si esegue l’esame Presage ST2. L’insufficienza cardiaca è la causa principale di decesso.
Il Test Presage ST2 è un’analisi eseguita mediante un prelievo del sangue utile alla quantizzazione della proteina ST2 prodotta in seguito al danno del tessuto cardiaco.

ST2 (Stimulation Expressed Gene 2) è una proteina appartenente alla famiglia dei recettori per l’interleuchina 1 (IL 1), possiede due isoforme, di cui una solubile (s ST2) che circola nel sangue e una legata alla membrana cellulare (ST2 L).

Il tessuto cardiaco, in seguito al danno, risponde con la produzione di ST2 L che si lega all’interleuchina 33 (IL 33), producendo a cascata un’attività cardioprotettiva, evitando la fibrosi tessutale.

Quando i livelli della isoforma solubile (s ST2) sono elevati, s ST2 si lega all’interleuchina 33 riducendo l’azione benefica che questa citochina esplica legandosi alla isoforma ST2L.

La misurazione di questo biomarcatore è indicata per il Paziente con problemi cardiaci e affetto da sindrome coronarica acuta, al fine di monitorare la terapia farmacologica e di supportare il Medico sia nell’assistenza ospedaliera che in quella ambulatoriale cronica.

L'organizzazione del Laboratorio di Analisi Cliniche C.D.C. SPA ha attuato e mantiene un sistema di gestione qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 per "Erogazione del Servizio di Medicina di Laboratorio (Laboratorio Generale di Base con Settori Specializzati di Chimica Clinica e Tossicologia, Ematologia, Microbiologia e Sieroimmunologia, Citoistopatologia, Genetica Medica). Certificato n° 23881 del 2/11/2016." Prenota Test Presage ST2

Area Pazienti