Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

Test intolleranza al Lattosio

L’Intolleranza al Lattosio è causata dall’incapacità dell’intestino di dividere lo zucchero complesso contenuto nel latte e nei suoi derivati. Si tratta della carenza, o addirittura assenza dell’enzima LATTASI, senza il quale il lattosio rimane indigerito dall’intestino e attaccato dalla flora batterica che lo fermenta

Breath test (pdf)

Dopo che bevo il latte sento sempre un gonfiore addominale

I sintomi più comuni dell’intolleranza al lattosio sono: dolori addominali (crampi), meteorismo, digestione lenta, gonfiore, stanchezza, pesantezza di stomaco e diarrea.

In genere questi sintomi compaiono da 30 minuti a 2 ore dopo l’ingestione del latte o dei suoi derivati

DIAGNOSTICARE L’INTOLLERANZA AL LATTOSIO

Il Breath Test, ovvero il Test del Respiro, è un esame di laboratorio dall’elevata accuratezza diagnostica, non invasivo, che può essere effettuato anche dai bambini a partire dai 5 anni di età.

Il test ha una durata totale di 4 ore e consiste nella raccolta ogni 30 minuti di campioni di aria espirata prima e dopo l’assunzione di una soluzione di 25 gr di lattosio.

È possibile prenotare il Breath Test presso tutte le sedi C.D.C. di Torino, ed inoltre a Moncalieri, Rivoli, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli.

Prenota Test Intolleranza al Lattosio

Area Pazienti