Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

Agopuntura

Agopuntura: che cos’è?

L’Agopuntura è una terapia eziologica e non sintomatologica, in grado di curare le patologie agendo non sui sintomi, ma sui meccanismi che sono alla base della loro manifestazione, nata in Cina oltre 2.000 anni fa, prevede l’infissione di alcuni sottilissimi aghi metallici in determinati punti cutanei e la loro successiva stimolazione.

L’Agopuntura trova le sue applicazioni elettive nelle situazioni patologiche funzionali, nelle quali è possibile il ripristino delle funzioni alterate, anziché in quelle organiche, nelle quali è preferibile un intervento farmacologico o chirurgico.

L’Agopuntura può essere associata alle cure tradizionali sia di tipo farmacologico che fisico, consentendo in molti casi di ottenere sinergicamente buoni risultati e non presentando interferenze negative con le altre terapie.

Agopuntura: quali patologia si possono trattare?

L’Agopuntura agisce regolando e stimolando, tramite il sistema nervoso autonomo, alcuni meccanismi neurofisiologici e bioumorali (neuromediatori, ormoni) e quindi può risolvere le alterazioni funzionali dell’organismo riequilibrandone direttamente le funzioni in modo completamente naturale. L’Agopuntura non è semplicemente una terapia del dolore (antalgica) che si limita a curare i sintomi, ma anzi, proprio grazie alla sua azione diretta sull’alterazione delle funzioni dei vari organi ed apparati, esercita, quando è possibile, un’azione curativa sulle malattie acute e croniche, dolorose e non.

L’Agopuntura può rappresentare un aiuto per la disintossicazione da fumo, droghe o farmaci sempre in un’ottica di collaborazione di più figure professionali.

Campi di applicazione dell’Agopuntura

L’Agopuntura è indicata in molte patologie, anche se in alcuni casi è risolutiva, mentre in altri è solo di aiuto. L’elenco seguente riporta alcune delle malattie per le quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/WHO) ritiene consigliabile l’impiego dell’Agopuntura.

  • Patologie Osteoarticolari
  • Patologie Otorinolaringoiatriche
  • Patologie Allergiche e Respiratorie
  • Patologie Gastroenteriche
  • Patologie Neurologiche
  • Patologie Ostetrico-Ginecologiche
  • Patologie Dermatologiche

Agopuntura: modalità di accesso

Per eseguire le Sedute di Agopuntura ci sono diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.

Agopuntura (pdf)

Agopuntura: Come si prenota presso il Gruppo CDC

L'Agopuntura si può eseguire presso le sedi CDC di:
Prenota Agopuntura

Elenco prestazioni - Poliambulatorio Specialistico - Agopuntura

AGOPUNTURA I SEDUTA

AGOPUNTURA SEDUTA SUCCESSIVA ALLA PRIMA


Area Pazienti