Gastroscopia, Colonscopia, Rettoscopia sono indagini del tratto digestivo superiore e inferiore finalizzata all’individuazione e tipizzazione delle più importanti patologie benigne dell’apparato digerente, alla prevenzione di quelle maligne e al monitoraggio del follow up del Paziente.
Gastroscopia, Colonscopia, Rettoscopia (Endoscopia Digestiva) con Tecnologia NBI: che cos’è?
L’indagine strumentale del tratto digerente, chiamata endoscopia digestiva, può essere completata da un piccolo prelievo di tessuto (biopsia), la cui analisi microscopica consente di formulare una diagnosi precoce e accurata a conferma di un sospetto diagnostico.
L’innovativa tecnologia NBI (Narrow Band Imaging) applicata all’endoscopia digestiva consiste in un vero e proprio 'telescopio intestinale' consente di ricercare le malattie dell'apparato digerente e di intervenire in tempo reale sulle lesioni precancerose. L’Endoscopia digestiva rileva immagini distinte della mucosa intestinale, aumentando il contrasto tra la superficie e, ad esempio, i vasi sanguigni sottostanti, per diagnosticare tumori al esofago, stomaco e intestino, lesioni infiammatorie gastrointestinali o altre patologie precancerose come l'esofago di Barrett.
La tecnica NBI (Narrow Band Imaging) permette di migliorare del 50% la capacità diagnostica di una tradizionale endoscopia e rappresenta una delle realtà di frontiera nella diagnosi precoce di tumori e altre malattie digestive, poiché consente al paziente di eseguire una normale endoscopia e al medico di riconoscere con estrema precisione una lesione precancerosa.
Con il nuovo telescopio si può ricorrere alla cosiddetta cromo-magnificazione, che permette di distinguere fra le lesioni non tumorali, i tumori precoci e i tumori invasivi, contribuendo a identificare nel dettaglio i margini delle zone neoplastiche e offrendo una mappa dettagliata per un'eventuale rimozione chirurgica della lesione.
La tecnica NBI (Narrow Band Imaging) si basa sull’osservazione della mucosa gastrointestinale attraverso un’illuminazione con una luce speciale verde-blu. Questa particolare luce è in grado di essere riflessa a una profondità di qualche decina di micron rispetto alla superficie della mucosa e di essere assorbita dall’emoglobina presente nei vasi sanguigni ivi presenti. Dato che la vascolarizzazione di una lesione risulta essere alterata rispetto a quella di una mucosa sana, l’immagine che ne deriva mette in evidenza la lesione rispetto alla mucosa sana. Con l’
Gastroscopia, Colonscopia, Rettoscopia (Endoscopia Digestiva) con Tecnologia NBI: come si prenota
Gastroscopia, Colonscopia, Rettoscopia (Endoscopia Digestiva) con Tecnologia NBI è eseguito presso la sede CDC: