Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

Ambulatorio per la Menopausa

Il termine Menopausa indica l’ultima mestruazione naturale della donna. Il periodo che precede la menopausa è definito premenopausa e può coprire un arco di tempo anche di 10 anni, mentre il periodo che inizia 6-12 mesi dopo la menopausa si definisce postmenopausa.

In realtà, nel linguaggio comune la menopausa indica la postmenopausa, ovvero il periodo che coincide con la permanente cessazione delle mestruazioni e va considerata una stagione della vita, un percorso fisiologico dovuto al progressivo esaurimento dell’attività delle ovaie, che gradualmente perdono la capacità di produrre ormoni e ovociti.

L’età di insorgenza della menopausa spontanea, cioè naturale, è variabile. Generalmente, l’età media di comparsa è intorno ai 50 anni (tra i 45 e i 53), ma in determinati soggetti può insorgere anche prima o dopo quest’età (menopausa precoce o menopausa tardiva). Se la donna è sottoposta ad asportazione delle ovaie e/o dell’utero, si parla di menopausa chirurgica. La menopausa può, inoltre, essere indotta dalla presenza di particolari patologie o da trattamenti chemioterapici o radioterapici (menopausa iatrogena).

I disturbi legati alla menopausa non riguardano tutte le donne in egual misura, e quindi la terapia dei disturbi della menopausa deve essere personalizzata, ovvero differenziata per ogni donna. Una terapia può essere quella ormonale sostitutiva, che può aiutare a migliorare la qualità di vita. Altre terapie sono in grado di agire sui singoli disturbi correlati alla carenza ormonale, via via che si presentano, in modo da alleviare i sintomi menopausali, oltre che proteggere l’organismo dai danni a medio-lungo termine che la menopausa può comportare.

Alla luce di queste considerazioni, CDC ha ritenuto utile creare un Ambulatorio per la Menopausa, dove offrire percorsi di prevenzione e di cura individuali, che vanno dall’informazione alla consulenza, dalla diagnosi precoce alla terapia dei disturbi della menopausa, avvalendosi, ad integrazione diagnostico-terapeutica, dei servizi di Densitometria Ossea (DEXA), Ecografia Transvaginale, Ecografia Mammaria, Mammografia, Esame Citologico Vaginale (Pap Test), Esami ematochimici e Riabilitazione Funzionale (Bone School).

Ambulatorio per la Menopausa (pdf)

Ambulatorio della Menopausa: come si prenota

L’Ambulatorio della Menopausa è eseguito presso la sede CDC:

Prenota una visita presso l’ Ambulatorio della Menopausa

Elenco prestazioni - Poliambulatorio Specialistico - Ginecologia

BIOPSIA DEL CORPO UTERINO

BIOPSIA DELLE PARETI VAGINALI

BIOPSIA ENDOCERVICALE

BIOPSIA ESOCERVICALE

COLPOSCOPIA

INSERZIONE DI ALTRO PESSARIO VAGINALE

INSERZIONE NEXPLANON

VISITA GINECOLOGICA

VISITA GINECOLOGICA CON INSERIMENTO DISPOSITIVO INTRAUTERINO

VISITA GINECOLOGICA DI CONTROLLO

VISITA GINECOLOGICA DI CONTROLLO GRAVIDANZA

VISITA GINECOLOGICA IN GRAVIDANZA

VISITA SPECIALISTICA PER MENOPAUSA

VISITA SPECIALISTICA PER MENOPAUSA DI CONTROLLO

VISITA SPECIALISTICA PER OSTEOPOROSI DI CONTROLLO

VULVOSCOPIA

Area Pazienti