Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

EEG - Pediatrico

L’Elettroencefalogramma Pediatrico - EEG Pediatrico (con deprivazione del sonno) è un esame non invasivo che attraverso l'applicazione di elettrodi misura l'attività elettrica cerebrale ed è utile in alcuni disturbi del Sistema Nervoso Centrale quali:

  • Perdita di coscienza
  • Lipotimie o svenimenti
  • Crisi epilettiche
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi della memoria, in alcuni casi di Cefalea
  • In generale tutte le condizioni che si associano ad alterazioni transitorie o prolungate dello stato di coscienza.

Elettroencefalogramma Pediatrico: come si esegue?

Per effettuare correttamente un Elettroencefalogramma Pediatrico nel sonno è necessario seguire un protocollo di preparazione, variabile a seconda dell’età del soggetto, che prevede la deprivazione del sonno nelle ore precedenti l’esecuzione dell’esame. Le modalità di registrazione, veglia o sonno spontaneo, dipendono dall’età del bambino e dalle indicazioni diagnostiche, specie per quanto riguarda EEG in veglia a bambini al di sotto dei 4 anni di età.

Presso il Poliambulatorio Specialistico Pediatrico CDC viene utilizzata una “cuffietta” pediatrica di ultima generazione, che reca lievissimo disturbo. I bambini, accolti in un ambiente particolarmente confortevole possono addormentarsi in braccio alla mamma ed effettuare così l’esame senza traumi e riducendo al massimo le difficoltà. Il tempo di registrazione è di circa 40 minuti.

Elettroencefalogramma Pediatrico (pdf)

Elettroencefalogramma Pediatrico come si prenota?

L’Elettroencefalogramma Pediatrico è eseguita presso la sede CDC di:

Prenota l'Elettroencefalogramma Pediatrico L’Elettroencefalogramma Pediatrico si può erogare con diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.

Elenco prestazioni - Poliambulatorio Specialistico - Neurologia

EEGP ELETTROENCEFALOGRAMMA PEDIATRICO

Area Pazienti