Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

I Servizi C.D.C. dedicati all'Uomo

Gruppo CDC - Servizi dedicati all'Uomo

Il Gruppo CDC propone ai suoi pazienti uomini prestazioni e checkup di prevenzione dedicati.

Ambulatorio di Andrologia

L’Ambulatorio di Andrologia svolge un ruolo fondamentale per la diagnosi tempestiva di patologie che possono colpire l’apparato genitale maschile.


Ambulatorio di Andrologia (pdf)

RM Prostata

La Risonanza Magnetica Prostatica è l’indagine più innovativa e precisa per la diagnosi di neoplasia prostatica. Il vantaggio di eseguire questo tipo esame presso il Gruppo CDC, è che la Risonanza Prostatica viene eseguita con una bobina di superficie e non endorettale, con innegabile guadagno di confort per il paziente e con la stessa qualità di immagine.


RM Prostata (pdf)

Esami di laboratorio

Diidrotestosterone:Il DHT è responsabile della formazione dei caratteri maschili. Il test viene richiesto nel caso di ipogonadismo maschile, calvizie maschile, ipertrofia prostatica.

Testosterone: il test viene richiesto per rivelare una eventuale concentrazione anomala di testosterone. L’esame è rappresenta un supporto alla diagnosi delle cause di disfunzione erettile, dell’inabilità a fecondare (infertilità) o della pubertà precoce o ritardata.

Fosfatasi Acida Prostatica: è un enzima presente nelle cellule della prostata. Può essere un indicatore di carcinoma della prostata.

PSA: Il PSA è un enzima specifico del tessuto prostatico. Il test è raccomandato in associazione con l'esame clinico urologico per la diagnosi precoce di carcinoma prostatico negli uomini a partire da 50 anni e nel monitoraggio di recidive.

FREE PSA: Il PSA libero è prescritto principalmente se un uomo ha il PSA totale moderatamente elevato. I risultati forniscono informazioni aggiuntive se il paziente ha un rischio aumentato di essere affetto da tumore prostatico.

HPI (Indice di Salute Prostatica): viene utilizzato insieme ai dosaggi del PSA totale e PSA libero per valutare il rischio di carcinoma prostatico. L’HPI migliora la specificità clinica di rilevamento del carcinoma prostatico rispetto ai test attualmente in uso (PSA totale e free PSA) identificando con maggiore accuratezza il paziente candidato per una biopsia prostatica.

Anticorpi Anti Spermatozoi: Il test evidenzia la presenza di anticorpi anti-spermatozoi. La loro presenza può essere considerata un marker diagnostico di infertilità su base immunologica.

Liquido Seminale: l'analisi è finalizzata a valutare la qualità degli spermatozoi. Con questo test si verificano alcuni parametri tra i quali numero e motilità degli spematozoi. Il test rappresenta un valido strumento per la valutazione della fertilità maschile. L’esame è necessario anche per verificare il buon esito di un intervento di vasectomia.

Spermocoltura: è l’esame “colturale” del liquido seminale, quindi un analisi che consente di vedere quali agenti patogeni sono contenuti al suo interno. E’ utile per stabilire la presenza di infezioni a carico dell’apparato urogenitale.

Ricerca Bacillo Di Kock Su Sperma: è un esame colturale atto a evidenziare la presenza del bacillo di Kock responsabile di infezioni a carico delle vie urogenitali.

Ricerca Chlamydia Trachomatis Su Sperma: è un esame atto a rilevare la presenza della Chlamydia Trachomatis su sperma responsabile di infezioni alle vie spermatiche

Ricerca Chlamydia Trachomatis Su Tampone Uretrale: è un esame atto a rilevare la presenza della Chlamydia Trachomatis responsabile di infezioni al canale uretrale

Micotico Sperma: è un esame atto a rilevare la presenza di funghi responsabili di infezioni alle via spermatiche.

Parassitologico Sperma Ricerca Trichomonas: è un esame atto a rilevare la presenza del Trichomonas responsabile di uretriti e prostatiti.

Mycoplasma/Ureaplasma Liquido Spermatico: L’esame permette la ricerca, identificazione e quantificazione su liquido spermatico di Ureaplasma Urealyticum e Mycoplasma Hominis che possono comportarsi come veri patogeni del tratto urogenitale. Il test viene richiesto nel caso di infezioni delle vie spermatiche o di infertilità.

Mycoplasma/Ureaplasma Tampone Uretrale: L'esame permette la ricerca, identificazione e quantificazione su secreto uretrale di Ureaplasma Urealyticum e Mycoplasma Hominis che possono comportarsi come patogeni del tratto urogenitale. Il test viene richiesto nel caso di infezioni del canale uretrale o di infertilità.

Il Gruppo CDC propone check-up di prevenzione generici o personalizzati, in accesso diretto o prenotabili presso tutte le Sedi in Piemonte.

Area Pazienti