L’esame Angio TAC - TC - Tomografia Computerizzata eseguito con l’innovativa apparecchiatura Siemens Somatom Definition Flash Dual Energy 256 Banchi utilizzata presso CDC, grazie alla migliore risoluzione spaziale, consente di studiare l’aorta toracica sia ascendente (effettuata durante la cardio-sicronizzazione) sia discendente in tutti i sospetti di patologia intrinseca del vaso, sia per la pianificazione pre-operatoria, specie in caso di utilizzo di protesi inserite con approccio endo-vascolare, sia per il controllo post-operatorio. Analoghe indicazioni sussistono per il distretto aortico-addominale e iliaco e per lo studio delle arterie degli arti inferiori e superiori.
Anche per lo studio di pazienti candidati a sostituzione per via endo-vascolare della valvola aortica (TAVI), la TAC - TC a Doppia Sorgente Radiogena è la metodica migliore, poiché consente di valutare la fattibilità della procedura e di pianificare la scelta della protesi valvolare più adatta per il paziente.
L’esame Angio TAC - TC - Tomografia Computerizzata può essere eseguito associando o meno la somministrazione di mezzo di contrasto per via venosa, per ottenere una migliore identificazione e tipizzazione di possibili patologie.
L’esame Angio TAC - TC - Tomografia Computerizzata con somministrazione del mezzo di contrasto è eseguito in presenza del Medico Anestesista, a cui il Paziente deve segnalare eventuali reazioni allergiche o allergie conclamate al mezzo di contrasto.
Angio TAC - TC - Tomografia Computerizzata: Come si prenota
L’esame Angio TAC - TC - Tomografia Computerizzata è eseguito presso la sede CDC di: