Digita un termine nel campo sottostante per effettuare
una ricerca sull'intero sito web del Gruppo CDC

Risonanza Magnetica Neurologica Pediatrica-RM Neurologica Pediatrica/ Torino

Neurologica Pediatrica

Risonanza Magnetica Neurologica Pediatrica-RM Neurologica Pediatrica: che cos'è

Risonanza Magnetica Neurologica Pediatrica-RM Neurologica Pediatrica consente di evidenziare con elevatissimo grado di attendibilità il sistema nervoso sia a livello centrale (attraverso lo studio dell’encefalo e del midollo spinale), sia a livello periferico (attraverso lo studio delle radici nervose all’emergenza e lungo il loro decorso periferico).

La Risonanza Magnetica Neurologica Pediatrica-RM Neurologica Pediatrica consente, a livello encefalico di visualizzare perfettamente:

  • la sostanza bianca e grigia
  • le meningi
  • le strutture vascolari e liquorali

Con le sequenze angiografiche è possibile ottenere una buona visualizzazione del circolo arterioso e venoso sia extracranico sia intracranico.

L’eventuale completamento con le sequenze in diffusione consente di valutare l’eventuale insorgenza di lesioni ischemiche in fase iperacuta.

In tal modo è possibile evidenziare eventuali lesioni neoplastiche occupanti spazio e precisare le caratteristiche di lesioni di tipo emorragico, ischemico, infiammatorio o di altra natura.

I dettagli anatomici forniti dalle immagini durante la Risonanza Magnetica Neurologica Pediatrica consentono inoltre di evidenziare eventuali patologie malformative in età pediatrica, così come gli esiti di una sofferenza perinatale, ed in tali casi che la Risonanza Magnetica Neurologica Pediatrica-RM Neurologica Pediatrica viene considerata un esame fondamentale per la diagnosi.

Cona la Risonanza Magnetica Neurologica Pediatrica è anche possibile indagare l’encefalo dal periodo fetale (qualora si sospetti una patologia durante il decorso della gravidanza) al periodo neonatale e sino all’età in cui il piccolo Paziente è in grado di collaborare.

Risonanza Magnetica Neurologica Pediatrica-RM Neurologica Pediatrica: modalità di esecuzione

L’esame Risonanza Magnetica Neurologica Pediatrica-RM Neurologica Pediatrica con somministrazione di mezzo di contrasto è eseguito in presenza del Medico Anestesista e da un Medico Neuroradiologo Responsabile a cui il Paziente deve segnalare eventuali allergie o reazioni al mezzo di contrasto stesso. La mobilità del lettino consente di seguire la diffusione del mezzo di contrasto iniettato rendendo possibile eseguire l’esame in modo ottimale con un’unica somministrazione.

Il Medico Anestesista-Rianimatore è sempre presente, qualora si verificassero reazioni avverse di natura individuale o riferibili ad eventi occasionali, come l’eccessiva profondità del sonno o un prolungamento di esso o un’ipoglicemia transitoria dovuta al digiuno.

Un genitore è sempre presente durante l’intero svolgimento dell’esame.

Risonanza Magnetica Neurologica Pediatrica-RM Neurologica Pediatrica: Come si prenota a Torino

L’esame Risonanza Magnetica Neurologica Pediatrica-RM Neurologica Pediatrica è eseguito presso la sede CDC di:
Prenota Risonanza Magnetica Neurologica Pediatrica-RM Neurologica Pediatrica L’esame Risonanza Magnetica Neurologica Pediatrica-RM Neurologica Pediatrica può essere eseguito con diverse modalità di accesso: in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, privatamente o tramite convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.

Elenco prestazioni - Diagnostica per Immagini - Risonanza Magnetica - Neurologica Pediatrica

RM ENCEFALO PEDIATRICA

RM MIDOLLO

RM NEUROLOGICA FETALE

Informazioni e prenotazioni

Prestazioni Accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale
Prestazioni Accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale
Prestazioni Private o Convenzionate con Enti
Prestazioni Accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Area Pazienti