Il Servizio di Laboratorio di Analisi Cliniche del Gruppo CDC è costituito da:
- 1 Laboratorio con un Settore Generale di Base con all’interno sette Settori Specialistici: Chimica Clinica Tossicologica, Citoistopatologia, Ematologia, Genetica Medica, Microbiologia e Sieroimmunologia, Biologia Molecolare
- 22 Punti Prelievo
L’organizzazione del Laboratorio Analisi Cliniche CDC SPA ha attuato e mantiene un sistema di gestione qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 per “Erogazione del Servizio di Medicina di Laboratorio (Laboratorio Generale di Base con Settori Specializzati di Chimica Clinica e Tossicologia, Ematologia, Microbiologia e Sieroimmunologia, Citoistopatologia, Genetica Medica). Certificato n° IT292159 del 06/08/2019”.
Scarica il certificato ISO 9001:2015
Il Laboratorio di Analisi Cliniche del Gruppo CDC, che si distingue per la qualità e completezza delle indagini specialistiche effettuate, esegue oltre 1000 esami, dalle analisi di routine alle analisi più innovative, come la Genetica Medica e la Biologica Molecolare, che si possono consultare sul Registro delle Prestazioni di Laboratorio.
Il Gruppo CDC rispetta quanto previsto dal Regolamento Regionale n.1 del 09/01/1997.
Per il Servizio di Laboratorio di Analisi Cliniche il Gruppo CDC si avvale della collaborazione di personale altamente qualificato, la cui professionalità è garantita da un percorso di formazione e aggiornamento continuo. Tutto il personale del laboratorio di Analisi Cliniche partecipa a corsi di formazione interni ed esterni con rilascio di crediti ECM riguardanti i settori di Laboratorio.
Il prelievo e la raccolta dei campioni biologici sono eseguiti nel rispetto di specifiche procedure atte ad assicurare la tutela del Paziente e la corretta esecuzione degli esami.
I campioni biologici dei Pazienti sono identificati con l’attribuzione di un codice a barre univoco contenente: cognome e nome del Paziente, le indicazioni cliniche e le indagini richieste dal Medico Curante. Ogni campione biologico è continuamente rintracciabile durante l’intero percorso che inizia in accettazione, prosegue in sala prelievi, passa attraverso il processo analitico e termina con la refertazione dei risultati delle analisi.
Il Laboratorio di Analisi Cliniche del Gruppo CDC attua, per tutti i settori del Laboratorio, un Programma di Garanzia di Qualità che prevede: sia l’adozione giornaliera di procedure di controllo interno a cui sono sottoposte le indagini che la partecipazione a circuiti di controlli di qualità esterni (attivati con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Centro Regionale di Riferimento S.O.D. Sicurezza e Qualità in Laboratorio - Struttura Certificata UNI EN ISO 9001:2015 e con l’Istituto Superiore di Sanità) a cui aderiscono Laboratori Nazionali ed Internazionali, l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.
Le moderne tecnologie in uso e la tempestività di esecuzione degli esami consentono la consegna del referto al Paziente e la comunicazione al Medico Curante di eventuali esami patologici nella stessa giornata del prelievo.