CDC - Gruppo Affidea - Google Play & Appstore App
Scarica la nuova app
CDC|Affidea

La Terapia Infusionale o IV Therapy è un trattamento di Medicina Rigenerativa ed Antinvecchiamento che mira ad ottimizzare o a potenziare  lo stato di benessere generale e a rallentare i processi di invecchiamento attraverso la somministrazione, per via endovenosa, di sostanze bioattive selezionate.

Terapia Infusionale (IV Therapy)

Cos’è la Terapia Infusionale o IV Therapy

A differenza di quanto comunemente ritenuto, la terapia endovenosa infusionale non consiste nella somministrazione di semplici “flebo di vitamine”, ma utilizza miscele calibrate di nutrienti e principi attivi tra i quali, oltre alle vitamine, possono figurare anche minerali, aminoacidi, sostanze disintossicanti/depuranti, antiossidanti,antinfiammatori, immunostimolanti, energizzanti e principi ad azione ringiovanente, in base agli obiettivi clinici da perseguire.

Ogni percorso di Terapia Infusionale viene pianificato di comune accordo tra medico specialista e paziente, in modalità personalizzata, a seguito di un’accurata visita e degli esami preliminari.

Per chi è indicata 

La Terapia Infusionale trova indicazione in diverse situazioni cliniche, sia a scopo terapeutico che di supporto al benessere generale. Risulta particolarmente utile nei seguenti casi:

  • Persone già  in buona salute che desiderano ottimizzare e/o potenziare il proprio stato di benessere e le proprie performance professionali, sportive e relazionali;
  • Soggetti con carenze vitaminiche o minerali documentate (es. presenza di patologie che compromettono l’assorbimento dei nutrienti o che ne aumentano il fabbisogno);
  • Pazienti  con stanchezza cronica, annebbiamento mentale, difficoltà di concentrazione e/o che manifestano difficoltà a prendere sonno, grazie all’azione riequilibrante di alcune formulazioni che favoriscono rilassamento e qualità del riposo;
  • In risposta a specifiche esigenze legate allo stile di vita, come periodi di stress, affaticamento fisico e mentale o attività sportiva ad alta intensità;
  • Persone con basse difese immunitarie e frequenti malattie infettive;
  • Pazienti con malattie metaboliche (es. diabete, cardiopatie, malattie respiratorie) che cercano un miglioramento della qualità della vita;
  • Persone con malassorbimento intestinale;
  • Anti-aging e miglioramento estetico (pelle, unghie, capelli).

Come è strutturato il percorso di Terapia Infusionale Affidea VitalAge

Prima di intraprendere un ciclo di Terapia Infusionale, il paziente si sottopone ad una valutazione clinica approfondita finalizzata alla definizione di un protocollo terapeutico personalizzato. Successivamente, il trattamento viene erogato in più sedute con cadenza programmata.

Valutazione clinica preliminare

Durante la visita medica preliminare, lo specialista compila insieme al paziente un questionario anamnestico per raccogliere informazioni sullo stato di salute generale, sullo stile di vita e sulla presenza eventuale di carenze patologiche, vengono effettuati dei test per valutare il grado  di infiammazione e vengono prescritti degli esami ematochimici per valutare lo stato di salute generale.

Questi passaggi sono essenziali per definire un percorso riabilitativo individualizzato, calibrando la composizione delle infusioni in base alle specifiche necessità del paziente, e prevedendo, se necessario, anche l’integrazione di terapie da assumere per via orale.

Come funziona la Terapia Infusionale

La Terapia Infusionale viene somministrata per via endovenosa tramite una flebo a caduta lenta e  controllata.

Essendo immessi direttamente nel flusso sanguigno, i nutrienti raggiungono più rapidamente le cellule senza passare attraverso l’apparato digerente e vengono assorbiti con un’efficienza nettamente superiore rispetto a quella ottenibile con la sola alimentazione o con gli integratori orali.

Il risultato è una disponibilità immediata e ad alte concentrazioni del mix selezionato, con effetti amplificati sull’organismo. Il trattamento si esegue in ambulatorio con dosaggi e velocità di infusione calibrati sul paziente

Benefici attesi

I benefici ottenibili da un percorso terapeutico con infusioni variano a seconda della finalità del trattamento e possono includere:

  • Effetto antiossidante e antinfiammatorio
  • Rinforzo del sistema immunitario
  • Azione anti-age (prevenzione e rallentamento dei processi di invecchiamento)
  • Miglioramento della qualità della pelle (luminosità, elasticità, tonicità)
  • Rinforzo di unghie e capelli
  • Incremento dell’energia e riduzione della sensazione di affaticamento durante le attività quotidiane
  • Sostegno alle funzioni cognitive (concentrazione, memoria, chiarezza mentale)
  • Miglioramento dei sintomi legati all’infiammazione e al dolore cronico
  • Depurazione dell’organismo da rifiuti tossici e di scarto
  • Ottimizzazione del metabolismo e supporto alla gestione del peso, in associazione a percorsi alimentari personalizzati
  • Miglioramento del tono dell’umore, come supporto complementare ai trattamenti psicologici e psichiatrici

Terapie Infusionali calibrate in base al profilo individuale

I trattamenti Affidea VitalAge, saranno fondati su protocolli specifici elaborati per rispondere in modo mirato alle diverse esigenze dell’organismo.

Anti-aging – Azione sistemica per il rallentamento dei processi di invecchiamento

La terapia infusionale rigenerativa sfrutta l’azione combinata di composti biologici noti per la loro capacità di proteggere le cellule dallo stress ossidativo, stimolare la rigenerazione dei tessuti e migliorare il tono, l’elasticità e la luminosità della pelle.

Stanchezza – Recupero di energia e vitalità

Il protocollo contro la stanchezza aiuta a ristabilire il tono energetico e a contrastare la sensazione di affaticamento fisico e mentale. L’infusione endovenosa utilizza un complesso di sostanze bioattive che supportano il metabolismo cellulare, contribuendo a migliorare energia, vitalità e benessere generale.

Supporto allo sport – Performance, recupero e resistenza

Ideale per atleti e persone attive, il protocollo per il supporto allo sport promuove l’idratazione profonda e il recupero dopo le sessioni di attività fisica intensa. Le sostanze somministrate agiscono in modo mirato per ristabilire l’equilibrio elettrolitico, favorire la resistenza e ottimizzare le performance nel tempo.

Supporto alla dieta – In abbinamento a percorsi alimentari e dimagranti

Pensato come supporto a un programma di controllo del peso, questo trattamento di IV Therapy contribuisce a migliorare il controllo del senso di fame e a ottimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche durante i regimi ipocalorici o di riequilibrio alimentare.

Come si svolge una seduta di infusione

Una seduta di infusione per via endovenosa ha una durata compresa tra i 30 e i 75 minuti e si svolge in ambulatorio.

Dopo la preparazione del materiale necessario per l’inserimento della flebo (la sacca con il contenuto da infondere, il tubicino e l’ago) il paziente viene fatto accomodare su un lettino, in posizione seduta o distesa, dove rimarrà per l’intera durata dell’infusione.

Durante il trattamento, il paziente può svolgere tranquillamente delle attività, come telefonare o lavorare al pc, senza necessità di rimanere immobile.

La somministrazione dei preparati viene eseguita da personale sanitario qualificato con la supervisione costante del medico specialista.

Il trattamento non richiede alcuna preparazione specifica e al termine di ogni seduta è possibile riprendere subito le normali attività quotidiane.

Quante sedute prevede il percorso

Il piano terapeutico viene sempre personalizzato in base alle esigenze e agli obiettivi clinici individuali. In genere, un percorso standard di terapia infusionale comprende almeno 6 sedute, programmabili con cadenza settimanale o quindicinale.

Sicurezza del trattamento e conformità alle normative antidoping

Il trattamento di per sé è sicuro e generalmente ben tollerato. Tuttavia, esistono delle controindicazioni (es. gravidanza e allattamento, malattie neoplastiche in atto, insufficienza renale, respirtatoria, epatica) che richiedono un’attenta valutazione da parte del medico specialista.

Tutti i protocolli utilizzati sono conformi alle normative vigenti, inclusi i regolamenti antidoping internazionali (WADA). Nessuna sostanza impiegata è proibita o può compromettere la carriera sportiva degli atleti.

Terapia Infusionale (IV Therapy) a Torino

I percorsi di Terapia Infusionale (IV Therapy) Affidea VitalAge saranno disponibili a Torino a partire dalla metà del mese di febbraio 2026.


Ti ricontattiamo noi

Se desideri ricevere informazioni su questa prestazione, inserisci il tuo numero di telefono qui sotto e verrai ricontattato al più presto.

Responsabile scientifico: Dott. Luca Cravero, Spec. in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

I trattamenti di Terapia Infusionale (IV Therapy) Affidea VitalAge si effettueranno esclusivamente in Regime Privato.

Lavora con Affidea

Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.

Scarica l’App CDC|Affidea

Con l’App CDC|Affidea puoi Prenotare, Consultare e Condividere Referti e Fatture tutto in un unico posto direttamente dal tuo Smartphone in modo facile e intuitivo.

SCARICA L’APP SU
GOOGLE PLAY STORE O APPLE APPSTORE

Scarica App CDC|Affidea Appstore App
Scarica App CDC|Affidea Android App
App Affidea|CDC
App Affidea|CDC

Scarica l’App CDC|Affidea

Con l’App CDC|Affidea puoi Prenotare, Consultare e Condividere Referti e Fatture tutto in un unico posto direttamente dal tuo Smartphone in modo facile e intuitivo.

SCARICA L’APP SU
GOOGLE PLAY STORE O APPLE APPSTORE

App Affidea|CDC

Glossario:

Esami del Sangue e Campioni Biologici

Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.

Glossario Affidea|CDC

Glossario:

Esami del Sangue e Campioni Biologici

Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamenti su iniziative Affidea|CDC