Esami diagnostici nel paziente pediatrico
Presso le nostre sedi è possibile effettuare diverse tipologie di esami diagnostici in età pediatrica: dalle valutazioni di primo livello, come l’Ecografia e l’Ecodoppler, fino alle indagini più avanzate (RM, TAC, PET e SPECT), in base alle necessità cliniche.
I centri Affidea|CDC sono attrezzati per erogare le seguenti prestazioni dedicate ai pazienti in età evolutiva:
Abilità e specializzazione nell’imaging pedaitrico
Le indagini diagnostiche vengono svolte da Radiologi Pediatri altamente qualificati con il supporto di tecnologie di imaging tra le più innovative.
La presenza di specialisti dell’età evolutiva è fondamentale per garantire la qualità del servizio: i Radiologi Pediatri possiedono una formazione specifica nella lettura e interpretazione delle immagini di pazienti pediatrici, dove anatomia, fisiologia e quadro clinico presentano spesso caratteristiche peculiari rispetto all’età adulta.
Tecnologia d’avanguardia al servizio della salute dei più piccoli
Per i servizi di Diagnostica ci avvaliamo di un parco tecnologico ampio e a costantemente aggiornato:
- 21 Radiologie
- 98 Ecografi (ecografia, ecodoppler, ecocardiodoppler)
- 11 Risonanze Magnetiche (1 da 3 Tesla, 3 da 1.5 Tesla)
- 3 TC Flash Dual Energy a 128 strati
- 13 TC Cone Beam Dentali
Tutte le apparecchiature diagnostiche sono sottoposte a controlli periodici nell’ambito un rigoroso Programma di Garanzia di Qualità, che garantisce la conformità alle normative vigenti (D.Lgs 26/05/2000 n. 187 e Direttiva 97/43 Euratom).
L’obiettivo è assicurare il mantenimento degli standard di qualità erogata e la tutela del paziente pediatrico, specialmente nell’esecuzione di esami che prevedono l’impiego di radiazioni ionizzanti.
Modalità di accesso agli esami diagnostici in età pediatrica
Per effettuare gli esami è necessario presentare una prescrizione medica del pediatra curante o di un medico specialista.