Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
La Risonanza Magnetica Neurologica pediatrica è un esame diagnostico avanzato che permette la miglior valutazione della anatomia normale del sistema nervoso ed è inoltre l’unica tecnica in grado di valutare il processo di maturazione cerebrale.
Infatti, consente di ottenere immagini dettagliate e ad alta risoluzione del sistema nervoso centrale e periferico nei bambini e nei neonati.
Grazie a particolari tecniche di acquisizione, è inoltre possibile ottenere immagini dipendenti dalla diffusione molecolare, di estrema utilità nella valutazione della fase acuta del danno anossico-ischemico, permettendo un bilancio prognostico estremamente precoce.
L’esame è indicato per l’analisi di condizioni neurologiche sin dai primi giorni di vita, supportando il medico nella diagnosi di patologie neurologiche infantili e nella valutazione di eventuali malformazioni congenite o lesioni acquisite.
La Risonanza Magnetica Neurologica neonatale è un esame non invasivo e rappresenta lo strumento di imaging più sicuro e dettagliato per lo studio del sistema nervoso nel neonato.
Grazie all’utilizzo di campi magnetici e onde radio, l’esame non impiega radiazioni ionizzanti a differenza della TAC, risultando sicuro anche per i pazienti più piccoli.
Inoltre la RM presenta una sensibilità nettamente superiore alla ecografia nell’evidenziare le lesioni ipossico-ischemiche.
Entro i primi uno-due mesi di vita, è possibile eseguire l’esame RM senza sedazione, effettuando l’esame subito dopo l’allattamento in modo da poter sfruttare il normale sonno dopo il pasto.
La Risonanza Magnetica Neurologica per neonati viene generalmente richiesta nei seguenti casi:
La Risonanza Magnetica Encefalo pediatrica consente di osservare nel dettaglio:
Queste visualizzazioni sono fondamentali per confermare o escludere le condizioni cliniche descritte precedentemente.
L’esame viene solitamente eseguito senza mezzo di contrasto, soprattutto nei neonati, ed è sufficiente nella maggior parte dei casi per ottenere informazioni diagnostiche precise.
Preparazione: non è generalmente richiesto digiuno. È necessario:
La Risonanza Magnetica Neurologica pediatrica con mezzo di contrasto viene effettuata su indicazione medica quando è necessario caratterizzare meglio alcune lesioni, come tumori, infiammazioni o anomalie vascolari.
È richiesto digiuno da circa 6 ore.
È fondamentale informare il personale sanitario in caso di allergie note, problemi renali o condizioni particolari.
Il contrasto a base di gadolinio viene somministrato per via endovenosa, in presenza del Medico Anestesista, che garantisce la sicurezza dell’intera procedura.
La RM Neurologica Pediatrica - Risonanza Magnetica Neurologica Pediatrica si esegue a Torino.
La RM Neurologica Pediatrica - Risonanza Magnetica Neurologica pediatrica si può eseguire su pazienti collaboranti dai 4-5 anni, con diverse modalità di accesso: in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, privatamente o tramite convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.