Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
La Risonanza Magnetica al cuore (RM Cardiaca) è un esame che, tramite campo magnetico e onde radio, fornisce immagini per lo studio approfondito del cuore.
La Risonanza Magnetica al cuore è un esame di imaging di secondo livello che consente di ottenere in tempi brevi (circa 30 minuti), e senza le limitazioni dell’Ecocardiografia, informazioni anatomiche non altrimenti disponibili.
La rapida evoluzione delle sequenze di scansione ed il software utilizzato per esecuzione della RM Cardiaca consentono una quantificazione precisa e riproducibile dei principali parametri emodinamici: frazione d’eiezione biventricolare e valutazione accurata delle principali patologie valvolari (stenosi ed insufficienza aortica, insufficienza mitralica) con sequenze a contrasto di fase.
La Risonanza Magnetica al cuore è una metodica fondamentale nello studio di:
La Risonanza Magnetica Cardiaca è indicata per pazienti con diverse patologie:
Il giorno dell’esame, il paziente viene accolto dal personale tecnico e accompagnato in sala. Dopo aver rimosso tutti gli oggetti metallici (gioielli, orologi, cinture, dispositivi elettronici), viene fatto accomodare sul lettino della risonanza magnetica.
Vengono quindi applicati elettrodi per l’ECG sul torace e una bobina toracica per migliorare la qualità delle immagini. Durante l’esame, il paziente dovrà restare immobile e, in alcuni momenti, trattenere il respiro per pochi secondi (apnee guidate).
La procedura è indolore, ha una durata media di circa 30-45 minuti e può essere leggermente rumorosa: per questo vengono fornite cuffie o tappi auricolari.
Per effettuare la RM Cardiaca, è necessario:
Il team medico verificherà tutte le condizioni cliniche per garantire la massima sicurezza.
L’esame ha una durata media di 30-45 minuti. È una procedura non invasiva, che non utilizza radiazioni ionizzanti, risultando sicura anche per controlli ripetuti.
L’unico fastidio segnalato da alcuni pazienti è il rumore emesso dalla macchina durante la scansione, facilmente attenuabile con cuffie.
Controindicazioni assolute:
Controindicazioni relative:
I rischi della Risonanza Magnetica al cuore sono minimi e legati soprattutto a eventuali reazioni al mezzo di contrasto, che restano comunque molto rare.
La Risonanza Magnetica Cardiaca può essere eseguita sia con che senza somministrazione di mezzo di contrasto, privo di effetti collaterali significativi.
La Risonanza Magnetica al cuore con mezzo di contrasto viene indicata in situazioni specifiche per migliorare la visualizzazione di aree danneggiate da infarti, miocarditi o processi fibrotici.
Il mezzo di contrasto utilizzato è a base di gadolinio, una sostanza ben tollerata che viene somministrata per via endovenosa, in presenza del Medico Anestesista.
Questa tecnica è fondamentale per:
Il contrasto aiuta a rendere più evidente la presenza e l’estensione di danni strutturali, contribuendo a una diagnosi più accurata.
L’esame RM Cuore con somministrazione di mezzo di contrasto è eseguito in presenza del Medico Anestesista, a cui il Paziente deve segnalare eventuali allergie o reazioni al mezzo di contrasto stesso.
La RM Cuore – Risonanza Magnetica Cardiaca si esegue presso le Sedi Affidea|CDC di:
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.