Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
La Risonanza Magnetica alla prostata (RM Prostatica) è un esame che, tramite campo magnetico e onde radio, fornisce immagini fondamentali per differenziare la patologia infiammatoria da quella tumorale della prostata.
La Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata è l’esame diagnostico più avanzato per lo studio della ghiandola prostatica. Si definisce “multiparametrica” poiché combina diverse sequenze di imaging (morfologiche e funzionali), permettendo di ottenere una visione completa e dettagliata del tessuto prostatico.
Questa tecnica consente non solo di rilevare anomalie strutturali, ma anche di valutare aspetti metabolici e vascolari, migliorando significativamente la precisione diagnostica.
A differenza della TAC – TC, non utilizza radiazioni ionizzanti, risultando quindi più sicura, specialmente in percorsi di controllo a lungo termine.
La RM Prostatica è l’unica indagine di diagnostica in grado di distinguere le differenti porzioni ghiandolari, individuando con accuratezza le aree cosiddette sospette, soprattutto nella zona periferica, maggiormente interessata da lesioni evolutive.
Oltre che per la diagnosi precoce, è fondamentale nella stadiazione del tumore: permette di valutare se la neoplasia è confinata alla ghiandola o se si è estesa, interessando vescicole seminali, linfonodi o altri tessuti circostanti.
L'esame fornisce un fondamentale contributo in tutti i pazienti sottoposti a prostatectomia radicale o a terapia radiante, nel momento di un sospetto ritorno della malattia, poiché è in grado di valutare con accuratezza il nuovo assetto anatomico della loggia prostatica.
Il paziente viene fatto accomodare sul lettino della risonanza magnetica. L'esame ha una durata media di circa 30-45 minuti.
Durante la procedura, è fondamentale rimanere immobili, per evitare artefatti che possano compromettere la qualità delle immagini. L’esame non è doloroso e si esegue in ambiente controllato con il costante supporto del personale sanitario.
La Risonanza Magnetica Prostatica con somministrazione di mezzo di contrasto è eseguita in presenza del Medico Anestesista a cui il paziente deve segnalare eventuali allergie o reazioni al mezzo di contrasto stesso. La mobilità del lettino consente di seguire la diffusione del mezzo di contrasto iniettato, rendendo possibile eseguire l’esame in modo ottimale con un’unica somministrazione.
L'esame utilizza una bobina sovrapubica phased array a 32 canali che consente di ottenere immagini di buona qualità e con un’ottima risoluzione di contrasto, paragonabili a quelle ottenibili con le bobine endorettali, ma con maggiore confort per il paziente.
La corretta preparazione per la Risonanza Magnetica alla prostata è fondamentale per la buona riuscita dell'esame.
Le indicazioni da seguire sono le seguenti:
Per maggiori dettagli sul mezzo di contrasto, è disponibile la pagina dedicata: Mezzo di Contrasto – CDC
La RM Prostata- Risonanza Magnetica Prostatica è eseguita presso le Sedi Affidea|CDC di:
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.