La MOC - Densitometria Ossea è un esame fondamentale per la valutazione della densità delle ossa e della predisposizione ad eventuali rischi di frattura.
La MOC - Densitometria Ossea è un esame che valuta la salute delle ossa nei distretti a maggior rischio di frattura (colonna vertebrale e femore) e supporta il Medico nella diagnosi dell’osteoporosi, nella valutazione del rischio di frattura e nel monitoraggio della risposta alle terapie eventualmente impostate.
La MOC - Densitometria Ossea è rivolta ai soggetti più a rischio di sviluppare un’osteoporosi:
donne con alterazioni ormonali in grado di provocare un’accelerata perdita di calcio (es. menopausa, irregolarità mestruali, amenorree, anoressia, alterazioni tiroidee e paratiroidee)
uomini con ridotto assorbimento e rallentato metabolismo del calcio e della vitamina D.
Le patologie comuni ad entrambi i sessi che possono depauperare l'osso sono:
Intolleranza al glutine o celiachia
Ipertiroidismo
Iperparatiroidismo, assorbimento ridotto in Pazienti che si sono sottoposti ad intervento per ulcera con rimozione di parte dello stomaco
Sindromi da malassorbimento (pancreatiti croniche, deficit cronico di vitamina D)
Deficit di produzione di ormoni maschili.
La MOC - Densitometria Ossea non soltanto è indicata dal punto di vista diagnostico per la definizione dell’osteoporosi conclamata, ma ha anche una funzione preventiva, in quanto la bassa densità minerale nelle ossa che precede la malattia è un indice predittivo utile all'instaurazione di terapie ed alla variazione dell'alimentazione e dello stile di vita.
L’apparecchiatura e la tecnica impiegate da Affidea|CDC per la MOC - Densitometria Ossea garantiscono livelli di precisione ed affidabilità conformi agli standard dichiarati dall'OMS, con esposizioni a radiazioni minime per il Paziente.
Tale metodica si basa sulla valutazione della densità minerale ossea (BMD) e fornisce due indicatori molto importanti: il T-Score (deviazione della densità minerale rispetto al valore normale che si ha all’età di 30 anni) e lo Z-Score (deviazione della densità minerale rispetto a soggetti di pari età). Seguendo la classificazione dell’OMS è possibile suddividere i dati rilevati nelle categorie di normalità, osteopenia e osteoporosi.
L’apparecchiatura di MOC - Densitometria Ossea utilizzata da Affidea|CDC è in grado di effettuare misurazioni a livello vertebrale lombare, femorale e total body. Quest’ultima applicazione fornisce in un’unica scansione misure precise di densità ossea e composizione corporea (tessuto grasso, magro e osseo).
La Densitometria Ossea è eseguita presso la sede Affidea|CDC di:
La MOC - Densitometria Ossea si può eseguire con diverse modalità di accesso: in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, privatamente o tramite convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.
La Morfometria Vertebrale con tecnologia DEXA (raggi X a doppia energia) è un esame morfologico della colonna vertebrale utile per individuare eventuali fratture in pazienti con osteoporosi o a rischio di fragilità ossea.
Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Con l’App CDC|Affidea puoi Prenotare, Consultare e Condividere Referti e Fatture tutto in un unico posto direttamente dal tuo Smartphone in modo facile e intuitivo.
SCARICA L’APP SU GOOGLE PLAY STORE O APPLE APPSTORE
Scarica l’App CDC|Affidea
Con l’App CDC|Affidea puoi Prenotare, Consultare e Condividere Referti e Fatture tutto in un unico posto direttamente dal tuo Smartphone in modo facile e intuitivo.
SCARICA L’APP SU GOOGLE PLAY STORE O APPLE APPSTORE
Glossario:
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.