Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
La mammografia digitale 3D con tomosintesi è un esame di ultima generazione utilizzato per la diagnosi precoce del tumore alla mammella.
La Mammografia con Tomosintesi rappresenta un’evoluzione tecnologica della mammografia tradizionale. Si tratta di un esame diagnostico che permette di ottenere immagini tridimensionali del seno.
A differenza della mammografia 2D, che fornisce un’unica immagine bidimensionale della mammella, la Mammografia Digitale 3D con Tomosintesi è in grado di acquisire più “sezioni” sottili del seno, come se fossero le pagine di un libro. In questo modo, il Senologo può analizzare in profondità ogni strato del tessuto mammario, con una ridotta possibilità che eventuali lesioni rimangano nascoste.
Questa tecnologia è particolarmente utile nell’esecuzione di mammografie bilaterali, dove lo studio di entrambi i seni diventa ancora più accurato. Per questo motivo, la Mammografia con Tomosintesi è oggi considerata la metodica di riferimento per la prevenzione secondaria e per la diagnosi del tumore mammario.
I principali benefici della Mammografia con Tomosintesi includono:
Per l’esecuzione della Mammografia Digitale 3D con Tomosintesi, la paziente viene invitata a posizionarsi in piedi davanti all’apparecchiatura mammografica.
Con l’assistenza del tecnico di radiologia, le mammelle vengono posizionate, una alla volta, su un apposito supporto e successivamente compresse delicatamente tra le due piastre del mammografo. Ogni acquisizione dura pochi secondi e l’intera procedura richiede in media 5-10 minuti.
Si raccomanda di eseguire la Mammografia, associata all’Ecografia Mammaria, una volta all’anno a partire dai 40 anni, salvo diverse indicazioni cliniche.
In presenza di comprovata familiarità per tumore al seno (madre, sorella o altre parentele strette), la Mammografia con Tomosintesi può essere consigliata anche prima del compimento dei 40 anni, così da intercettare eventuali alterazioni in fase molto precoce.
Nelle donne più giovani, è preferibile ricorrere alla sola Ecografia Mammaria, più adatta allo studio di un seno ad elevata densità ghiandolare.
Presso Affidea|CDC questi esami diagnostici si eseguono con apparecchiature di ultima generazione e con la collaborazione di specialisti con una comprovata esperienza nella prevenzione e della diagnosi precoce del carcinoma mammario.
L’esame di norma non è doloroso, anche se la compressione del seno tra le piastre del mammografo può provocare una sensazione di fastidio in alcune pazienti.
Anche per quanto riguarda le radiazioni, non esistono rischi significativi: la dose utilizzata è molto bassa e considerata trascurabile rispetto ai benefici derivanti dalla possibilità di effettuare una diagnosi precoce.
Per le donne in gravidanza esistono protocolli dedicati.
La Mammografia con Tomosintesi si effettua presso le Sedi Affidea|CDC di:
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.