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FAQ | Domande e Risposte sui Servizi Online

F.A.Q. Servizi, Prestazioni ed Esami F.A.Q. Servizi Online

Consulta le F.A.Q. per i Servizi Online.

FAQ - FAQ Servizi Online

Quali dati devo possedere per registrarmi ai Servizi Online?

Puoi registrarti e quindi fruire dei nuovi Servizi Online CDC solo se sei in possesso di un Codice Fiscale italiano, di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare preferibilmente italiano. In caso di registrazione con utenze telefoniche estere non potrà essere garantita la ricezione dei messaggi e, di conseguenza, l'accesso ai Servizi di prenotazione e consultazione referti. I tuoi recapiti devono essere univoci, perché costituiscono la username di accesso ai Servizi. Gli stessi non possono essere utilizzati per registrare altri utenti (ad es. parenti) e devono corrispondere a quelli comunicati al personale delle sedi CDC, per garantire la corretta operatività dei Servizi. Quando ti rechi in accettazione chiedi al personale di verificare i recapiti associati alla tua anagrafica e, se opportuno, richiedi il loro aggiornamento.

È possibile abilitare i Servizi on-line anche per i minori d’età?

Accedendo ai Servizi on-line è possibile associare alla propria utenza anche l’anagrafica di familiari minorenni e dal menù Prenota procedere alla prenotazione di prestazioni a loro nome.

Non è invece possibile attivare utenze a nome di pazienti minori di età; pertanto il ritiro dei loro referti dovrà avvenire presso una delle Sedi C.D.C. presenti sul territorio.

Posso utilizzare i miei recapiti per registrare anche un mio familiare?

I tuoi recapiti (numero di cellulare ed indirizzo mail) possono essere associati ad una sola utenza. Puoi comunque associare un familiare alla tua utenza per effettuare la prenotazione a suo nome.

Cos’è la funzione “Aggiungi un familiare”?

Puoi utilizzare la funzione “Aggiungi un familiare” per collegare alla tua utenza l’anagrafica dei tuoi familiari, così da poter prenotare prestazioni sanitarie a loro nome.
I messaggi di promemoria degli appuntamenti saranno inviati ai tuoi recapiti.
L’opzione di gestione dei familiari è utilizzabile solo per il servizio di Prenotazione on-line e non per il Dossier sanitario.

Posso prenotare con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)?

Se hai una impegnativa dematerializzata (“ricetta bianca”) puoi prenotare cliccando direttamente su “Prenota” e selezionare l’opzione “INSERISCI I DATI DELLA RICETTA ELETTRONICA”. Inserendo il numero dell’impegnativa ed il tuo codice fiscale potrai scegliere direttamente la Sede e l’orario a te più comodi.

Se sei in possesso di più impegnative per esami di Laboratorio (esami del sangue e/o consegna campioni biologici) o per esami ginecologici devi inserire il numero di una sola: in questo modo bloccherai l’appuntamento e il dettaglio delle prestazioni presenti sulle altre impegnative verrà preso in carico dal nostro personale al momento dell’accettazione.

È possibile prenotare on-line prestazioni in convenzione con Enti Privati?

Certo, se sei iscritto ad un Fondo di assistenza integrativa o hai un’Assicurazione sanitaria, puoi prenotare le prestazioni secondo la convenzione stipulata.

Nel campo “Seleziona il Regime di Prestazione” cerca il tuo Fondo. Se non lo trovi puoi contattare il nostro centro prenotazioni, ai recapiti che trovi sul sito www.gruppocdc.it, che ti fornirà l’aiuto necessario per effettuare la prenotazione.

Come faccio ad accedere al Dossier sanitario?

Per accedere al Dossier sanitario devi inserire il tuo codice fiscale ed il codice di attivazione che ti è stato consegnato il giorno che hai effettuato la prestazione. Porta con te un documento di identità/riconoscimento in corso di validità; a tutela della tua privacy, infatti, il codice può essere consegnato solo di persona, previa tua identificazione. Se non hai il codice di attivazione, attiverai il Dossier in un momento successivo, alla prima occasione in cui effettuerai una prestazione sanitaria presso una delle nostre sedi.

Nel Dossier sanitario potrai consultare i tuoi referti per cui hai chiesto la consegna tramite web e le tue fatture.

Cosa succede ai documenti che avevo salvato in MYCDC?

Tutta la documentazione (referti e fatture) che avevi salvato in MYCDC resta a tua disposizione e continuerà ad essere consultabile attraverso le credenziali di accesso ai precedenti Servizi on-line. I referti e le fatture emessi dalla data di attivazione dei nuovi Servizi saranno invece consultabili nel nuovo Dossier sanitario, previa attivazione tramite il codice consegnato in fase di accettazione.

Cosa si intende per numero della ricetta medica?

Per prenotare una prestazione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) devi inserire il numero della ricetta completo, senza imputare spazi e asterischi.

Il servizio di Prenotazione Online prende in carico solo ricette mediche dematerializzate.

Posso pagare online le prestazioni prenotate?

Sì, puoi scegliere di pagare online cliccando sul tasto Paga al momento della prenotazione o fino ad un'ora prima dell'appuntamento. Cliccando su Paga confermerai la prenotazione.

Il pagamento online è consentito per i regimi di prenotazione privati e per il convenzionamento con Enti in forma indiretta.

Non è possibile effettuare il pagamento online per quelle prestazioni per cui non sia possibile determinare l'importo da corrispondere al momento della prenotazione (ad es. esami di laboratorio o ginecologici) e per quelle prestazioni che possano richiedere modifiche alla pratica amministrativa di accettazione in base alla diagnosi specifica.

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Per assistenza su Servizi Online

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Comunicazione ai gentili pazienti

Si riportano di seguito le disposizioni da adottare per accedere alle Sedi CDC il giorno di esecuzione dell’esame:

  • Arrivare all'appuntamento con circa 15 minuti di anticipo, non prima
  • Presentarsi senza accompagnatori, se non strettamente necessario (disabili, anziani, minori, donne in gravidanza)
  • Indossare la mascherina chirurgica o superiore (non in tessuto, ne' con filtro)