Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
L’Ortopedia Pediatrica è una branca dell’Ortopedia e che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie muscolo-scheletriche che possono manifestarsi in età infantile e adolescenziale.
L'Ortopedico Pediatrico è un medico specializzato nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento delle patologie dell'apparato muscolo-scheletrico che interessano bambini e adolescenti.
In questa fascia di età, l'approccio ortopedico deve necessariamente tenere conto delle caratteristiche uniche della fase di sviluppo in cui si trova il piccolo paziente, considerando gli effetti a lungo termine sul suo benessere fisico e funzionale.
L'Ortopedico Pediatrico si occupa di una vasta gamma di problematiche, sia congenite che acquisite:
La Visita Ortopedica Pediatrica è un consulto medico specialistico finalizzato a prevenire, diagnosticare e trattare le patologie dell’apparato locomotore che possono manifestarsi in età evolutiva, colpendo ossa, articolazioni e muscoli. Il consulto dell’Ortopedico Pediatrico viene in genere richiesto dal Pediatra o dal Neonatologo per verificare la presenza di:
La prima Visita Ortopedica Pediatrica inizia con un'anamnesi approfondita, finalizzata a ottenere informazioni utili sulla storia clinica e familiare del bambino o adolescente. Il colloquio prevede anche un esame obiettivo, durante il quale lo specialista verifica la presenza di eventuali anomalie o deformità agli arti superiori e inferiori e alla colonna vertebrale
La visita può essere indicata dal Pediatra o dal Neonatologo, per verificare la presenza di anomalie subito dopo la nascita. Successivamente, può essere utile quando il bambino inizia a camminare, per monitorare il corretto sviluppo dell’apparato locomotore.
In età preadolescenziale e adolescenziale, l’esame clinico pone particolare attenzione alla valutazione del rachide, per identificare deviazioni della colonna tipiche di questa fase della crescita, come il dorso curvo giovanile e la scoliosi, spesso legate a posture scorrette.
La Visita Ortopedica Pediatrica non richiede una preparazione specifica. È tuttavia consigliabile portare in visita eventuali referti rilasciati da altri specialisti e, se disponibili, i risultati degli esami diagnostici già effettuati.
La Visita Ortopedica Pediatrica si esegue presso le Sedi Affidea|CDC di Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli.
Presso Affidea|CDC è possibile effettuare una Visita Ortopedica Pediatrica con diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.