Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
La Pneumologia Pediatrica è la specialità medica dedicata alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle malattie respiratorie nei bambini e negli adolescenti.
Lo Pneumologo Pediatrico è un medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione delle malattie respiratorie che possono manifestarsi nei primi anni di vita e durante l’adolescenza.
Lo specialista in Pneumologia Pediatrica si occupa non solo di manifestazioni respiratorie acute, ma anche di disturbi respiratori cronici, come l’asma bronchiale e la fibrosi cistica.
Possiede una conoscenza approfondita dell'apparato respiratorio durante l'età evolutiva e lavora per eliminare o ridurre gli effetti di problematiche respiratorie che, se non correttamente gestiste, possono avere ripercussioni anche in età adulta.
Lo Pneumologo Pediatrico affronta un ampio ventaglio di patologie respiratorie, che spaziano dalle più comuni a quelle più complesse. Tra le principali si trovano:
La valutazione specialistica è solitamente indicata, se il bambino o adolescente manifesta uno o più dei seguenti sintomi:
La Visita Pneumologica Pediatrica è un esame medico specialistico che consente di valutare la salute dell’apparato respiratorio del piccolo paziente, dalla nascita fino ai 18 anni.
La Visita Pneumologica Pediatrica è uno step fondamentale per la diagnosi precoce e il trattamento dei disturbi respiratori in età pediatrica. La visita è specialmente importante per il monitoraggio e la gestione delle patologie respiratorie croniche attraverso l'adeguamento continuo della terapia in base all'evoluzione della malattia.
Rappresenta, inoltre, una preziosa un’opportunità di confronto per la famiglia, per ottenere indicazioni utili sulla corretta gestione dei disturbi (come evitare complicazioni a lungo termine, come gestire le crisi respiratorie, come ridurre l’esposizione ai fattori scatenanti).
Il primo incontro con lo Pneumologo Pediatrico si articola generalmente nelle seguenti fasi:
La Visita Pneumologica Pediatrica si esegue presso le Sedi Affidea|CDC di Biella, Torino e Verbania
Presso Affidea|CDC è possibile effettuare una Visita Pneumologica Pediatrica con diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.