Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
I disturbi respiratori del sonno nei bambini sono alterazioni della normale respirazione durante il riposo con un’incidenza maggiore nella fascia di età compresa tra i 2 e i 6 anni.
I disturbi respiratori del sonno nei bambini sono condizioni che influenzano negativamente sia la quantità che la qualità del sonno, con conseguenze rilevanti sul benessere generale. Tra questi, la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) rappresenta una delle patologie più frequenti in età pediatrica, interessando circa il 2-5% dei piccoli pazienti, con un’incidenza maggiore nei bambini tra i 2 e i 6 anni.
La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) è una patologia caratterizzata da ripetuti episodi di completa, parziale o prolungata ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, associati ad una riduzione della saturazione di ossigeno nel sangue e a microrisvegli a livello cerebrale che il bambino non avverte, ma che comportano, di fatto, la frammentazione del sonno.
Per capire se un bambino respira male durante il sonno, occorre prestare attenzione ai seguenti segnali:
Le apnee notturne in età pediatrica possono esporre a diversi rischi. Se non adeguatamente trattata, l’OSAS può determinare complicanze, sia immediate (scarso rendimento scolastico, mal di testa, sonnolenza, iperattività e irritabilità) che a lungo termine (ritardo nella crescita staturale, ipertensione arteriosa, malattie cardiache).
Sono stati identificati diversi fattori di rischio che aumentano la probabilità che un bambino sviluppi l’OSAS. Con il crescere del numero di questi fattori predisponenti, aumenta la probabilità che il bambino manifesti il disturbo. I principali fattori di rischio per l’OSAS in età pediatrica sono:
Per formulare una diagnosi di OSAS è necessario che il piccolo paziente intraprenda un percorso diagnostico strutturato nei seguenti passaggi:
La Saturimetria Notturna è un esame di primo livello, semplice e non invasivo, che consiste nel monitoraggio continuo della saturazione arteriosa e della frequenza cardiaca, parametri che forniscono informazioni indirette sulla funzione ventilatoria.
I casi dubbi o non conclusivi necessitano solitamente di ulteriori approfondimenti come il Monitoraggio Cardiorespiratorio Completo, che consiste nella registrazione di: flusso oronasale, movimenti toracici e addominali, saturazione arteriosa, frequenza cardiaca, russamento e posizione corporea.
Gli accertamenti relativi ai Disturbi Respiratori del Sonno nei bambini si possono eseguire presso la Sede Affidea|CDC di Torino in Corso Galileo Ferraris 36.
Presso Affidea|CDC è possibile effettuare gli esami per i Disturbi Respiratori del Sonno nei bambini con diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.