Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
La Ginecologia Pediatrica è una specializzazione della Ginecologia che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie dell’apparato genitale femminile dai primi anni di vita fino al completamento dello sviluppo puberale.
Il Ginecologo Pediatrico è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie ginecologiche che possono manifestarsi in bambine e adolescenti, dall’epoca neonatale fino al compimento dei 18 anni.
Si occupa di una vasta gamma di problematiche, tra cui malformazioni congenite dell’apparato genitale femminile, infezioni e infiammazioni vaginali, disturbi del ciclo mestruale, pubertà precoce o ritardata e neoformazioni ovariche.
Inoltre, fornisce supporto educativo e informativo sulla salute riproduttiva e sulla contraccezione, garantendo un approccio attento e adeguato all’età della piccola o giovane paziente.
Non esiste un’età standard per effettuare il primo controllo ginecologico. Tuttavia, è sempre opportuno consultare un Ginecologo Pediatrico qualora la bambina o ragazza dovesse mostrare:
La Visita Ginecologica Pediatrica è un esame medico specialistico finalizzato a monitorare lo sviluppo e la salute dell’apparato genitale femminile nei primi anni di vita e durante l’adolescenza.
Oltre che per individuare e trattare eventuali disturbi ginecologici, la visita rappresenta un’importante occasione di educazione e prevenzione. Permette infatti di fornire alla famiglia e/o alla giovane paziente informazioni corrette sulla salute intima e sulla gestione dei cambiamenti fisici, emotivi e psicologici legati alla pubertà e all’inizio dell’attività sessuale.
La Visita Ginecologica Pediatrica si esegue con particolare attenzione alla giovane età della paziente, adottando un approccio delicato e non invasivo.
In età prepuberale, l’esame ginecologico si concentra sull'osservazione dei genitali esterni, dell'addome, delle ghiandole mammarie e sulla valutazione dello sviluppo sessuale (peli pubici e ascellari). La visita si articola generalmente nelle seguenti fasi:
La Visita Ginecologica Pediatrica si esegue presso la Sede Affidea|CDC di Torino in Corso Galileo Ferraris 36.
Presso Affidea|CDC è possibile eseguire una Visita Ginecologica Pediatrica con diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.