Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
La Reumatologia Pediatrica è una disciplina che si occupa delle malattie reumatiche, malattie infiammatorie del sistema muscolo-scheletrico, che colpiscono bambini nei primi anni di vita fino all’adolescenza. L'Immunologia si occupa dello studio del sistema immunitario e delle patologie che lo coinvolgono.
Il Reumatologo Pediatra è lo specialista che si occupa delle malattie reumatiche che insorgono in età pediatrica.
L’obiettivo del Reumatologo Pediatra è fornire al piccolo paziente e alla sua famiglia una diagnosi tempestiva e un piano terapeutico strutturato per controllare l’infiammazione e prevenire le complicanze.
Le malattie reumatiche dell’età pediatrica sono diverse e possono manifestarsi in modi differenti, talvolta con manifestazioni multi-sistemiche, interessando cioè diversi organi e/o apparati.
Per questo motivo l’approccio alle patologie reumatiche infantili è tradizionalmente multidisciplinare e può coinvolgere diversi specialisti, come il Dermatologo, l’Ortopedico, il Gastroenterologo, l’Oculista e il Cardiologo.
Il Reumatologo Pediatra si occupa principalmente di:
I sintomi delle malattie reumatiche in età pediatrica possono essere difficili da riconoscere, portando spesso a diagnosi tardive. Occorre fare attenzione a:
La Visita Reumatologica in età pediatrica consiste generalmente nei seguenti step:
L’Immunologo Pediatra si occupa principalmente dell’inquadramento delle immunodeficienze, patologie caratterizzate da difetti di sviluppo e/o funzione del sistema immunitario con aumentata suscettibilità alle infezioni. Molte di queste patologie sono congenite e quindi si manifestano in età pediatrica (immunodeficienze primarie). Le immunodeficienze secondarie, invece, si sviluppano nel contesto di altre malattie.
L’obiettivo dell’Immunologo Pediatra è differenziare i pazienti con infezioni ricorrenti (tanto frequenti in età pediatrica), ma con sistema immunitario integro, dai pazienti con infezioni ricorrenti da deficit immunitario.
Ciascuna forma di immunodeficienza è caratterizzata da una aumentata suscettibilità alle infezioni, che si presentano più frequenti o più gravi, stranamente resistenti alle terapie standard o causate da germi opportunistici. Ogni classe di immunodeficienza presenta un caratteristico spettro di infezioni che spesso indirizza alla diagnosi.
Esistono poi molte sindromi associate ad immunodeficienza in cui le caratteristiche cliniche del paziente (anomalie cutanee, scheletriche, facciali, disturbi neurologici) possono essere di ausilio diagnostico.
La diagnosi si basa in prima battuta su esami di laboratorio (emocromo, analisi delle sottopopolazioni di linfociti, dosaggio delle immunoglobuline). Per alcune forme sono richiesti test immunologici specifici. La conferma, in ultimo, viene dall'analisi genetica.
La Visita Immuno-reumatologica in età pediatirca si esegue presso le Sedi Affidea|CDC di Biella e Torino.
Presso Affidea|CDC è possibile effettuare una Visita Immuno-reumatologica in età pediatrica con diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari.
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.