CDC - Gruppo Affidea - Google Play & Appstore App
Scarica la nuova app
CDC|Affidea

L’obiettivo della Logopedia per bambini e adolescenti è sostenere il corretto sviluppo delle abilità comunicative, linguistiche, dell’apprendimento e della deglutizione durante gli anni della crescita.

Logopedia per bambini e adolescenti

Logopedia in età evolutiva: cosa significa?

La Logopedia in età evolutiva è una professione sanitaria che si occupa della prevenzione e del trattamento delle difficoltà legate al linguaggio, alla comunicazione, agli apprendimenti e alla deglutizione che possono insorgere durante l'infanzia o l'adolescenza.

Durante questa delicata fase, il bambino/adolescente dovrebbe raggiungere determinate tappe fondamentali per lo sviluppo linguistico e scolastico. Tuttavia, in alcuni casi, possono emergere difficoltà o ritardi nell'acquisizione di tali competenze.

Queste problematiche possono riguardare la capacità di esprimersi, di apprendere, di comprendere il linguaggio, di articolare le parole, di leggere e scrivere, e altro ancora.

La Logopedia per bambini e adolescenti si inserisce nel lavoro di un’équipe multidisciplinare con l’obiettivo di prevenire o ridurre le difficoltà che possono compromettere lo sviluppo delle capacità comunicative, linguistiche, di apprendimento e di deglutizione del piccolo/giovane paziente.

Cosa fa un Logopedista per bambini e adolescenti?

Il Logopedista è un professionista sanitario, laureato in Logopedia e abilitato all’esercizio della professione. Nel caso specifico di bambini e adolescenti, il Logopedista si occupa di:

  • Elaborare un bilancio sullo stato di sviluppo della abilità linguistiche e comunicative del bambino/adolescente
  • Definire un piano di intervento logopedico personalizzato
  • Lavorare con il paziente attraverso attività finalizzate a promuovere lo sviluppo delle competenze
  • Coinvolgere la famiglia nel percorso terapeutico, offrendo consigli e strumenti per favorire la continuità del percorso anche al di fuori delle sedute
  • Nel caso in cui il bambino/giovane presenti un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), il Logopedista indica e fornisce alla famiglia e alla scuola gli strumenti compensativi più adeguati, come mappe concettuali, tabelle e strumenti di sintesi vocale

Quando serve rivolgersi ad un Logopedista per bambini e adolescenti?

Sebbene ogni bambino segua il proprio ritmo di sviluppo, è consigliabile rivolgersi ad un Logopedista qualora si osservino una o più delle seguenti situazioni:

  • Difficoltà a imparare a leggere, scrivere e contare
  • Ritardo nel parlare o nel pronunciare le prime parole rispetto ai coetanei
  • Problemi di articolazione (difficoltà a pronunciare correttamente alcuni suoni o parole)
  • Difficoltà di comprensione del linguaggio (es. il bambino fatica a seguire le indicazioni o a comprendere il significato delle parole)
  • Disturbi della voce o della deglutizione, come raucedine persistente o difficoltà a masticare e deglutire
  • Comportamenti indicativi di un disagio comunicativo, come l’evitamento del contatto verbale o l’isolamento

In cosa consiste la Valutazione Logopedica in età evolutiva?

La Valutazione Logopedica è il primo passo per comprendere le difficoltà e i bisogni del piccolo/giovane paziente. L’incontro prevede in genere l’osservazione diretta e la somministrazione di test standardizzati che permettono di ottenere una visione completa (in termini sia qualitativi che quantitativi) delle competenze di base.

Cosa si fa durante una seduta di Logopedia per bambini e adolescenti?

Il percorso abilitativo/riabilitativo si articola generalmente in un numero variabile di sedute logopediche, ciascuna progettata per essere coinvolgente e personalizzate sulle esigenze del bambino/adolescente. Durante gli incontri, il Logopedista può proporre giochi ed esercizi terapeutici (calibrati in base all’età e studiati per intervenire progressivamente sulle aree di maggiore necessità). Inoltre, fornisce indicazioni alla famiglia in modo da poter consentire di svolgere anche a casa alcune attività finalizzate a promuovere lo sviluppo delle competenze.

Logopedia per bambini e adolescenti: come si prenota

Ti ricontattiamo noi

Se desideri ricevere informazioni o effettuare una prenotazione per questa prestazione inserisci il tuo numero di telefono qui sotto e verrai ricontattato al più presto.
Questo servizio è dedicato esclusivamente per le prestazioni erogate presso il Centro di Fisioterapia di Via Montecuccoli 5/F a Torino.
La Logopedia per bambini e adolescenti si può erogare con diverse modalità di accesso: in accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale, Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari..


Lavora con Affidea

Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.

Scarica l’App CDC|Affidea

Con l’App CDC|Affidea puoi Prenotare, Consultare e Condividere Referti e Fatture tutto in un unico posto direttamente dal tuo Smartphone in modo facile e intuitivo.

SCARICA L’APP SU
GOOGLE PLAY STORE O APPLE APPSTORE

Scarica App CDC|Affidea Appstore App
Scarica App CDC|Affidea Android App
App Affidea|CDC
App Affidea|CDC

Scarica l’App CDC|Affidea

Con l’App CDC|Affidea puoi Prenotare, Consultare e Condividere Referti e Fatture tutto in un unico posto direttamente dal tuo Smartphone in modo facile e intuitivo.

SCARICA L’APP SU
GOOGLE PLAY STORE O APPLE APPSTORE

App Affidea|CDC

Glossario:

Esami del Sangue e Campioni Biologici

Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.

Glossario Affidea|CDC

Glossario:

Esami del Sangue e Campioni Biologici

Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamenti su iniziative Affidea|CDC