Affidea si impegna a rispettare i diritti della persona secondo le leggi sulla privacy. Tenere i Suoi dati personali e di salute al sicuro è molto importante per noi. La preghiamo di impiegare un momento per leggere con attenzione la presente Informativa al fine di chiarire finalità e le modalità di trattamento dei Suoi dati personali che saranno utilizzati per consentirle di usufruire dei nostri servizi di Televisita o di Primo Ascolto Sanitario.
Informativa sul trattamento dei dati personali per i pazienti ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679 in relazione all’esecuzione di prestazioni tramite Televisita o Primo Ascolto Sanitario.
Affidea è un fornitore di servizi medici con elevati standard etici. "Affidea" ("noi" o "nostro") si riferisce alle Strutture sanitarie (l’elenco aggiornato è qui reperibile: https://affidea.it/it/cen/) e i suoi co-titolari: Affidea BV (indirizzo registrato: Vijzelstraat 68 1017HL Amsterdam, Olanda) e Affidea S.r.L. (indirizzo registrato: Via della Filanda, 2, 20060 MI, Italia).
Il Suo punto di contatto in Italia è il nostro responsabile della protezione dei dati. Dettagli di contatto. e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indirizzo postale: Via della Filanda, 2, 20060 MI, numero di telefono: (+39) 02.8839361.
Utilizzando il sito internet www.gruppocdc.it e l’apposito servizio messo a disposizione tramite il portale tuOtempO Lei potrà prenotare prestazioni sanitarie che saranno erogate presso una delle nostre Strutture Sanitarie anche in modalità “a distanza” comodamente da casa sua.
1. Quali prestazioni è possibile effettuare “a distanza”
La Televisita è un atto medico in cui il Medico Specialista interagisce a distanza in tempo reale con il paziente, anche con l’eventuale supporto di un care-giver, che si conclude con un referto firmato digitalmente e può dare luogo alla prescrizione di cure e farmaci. Le prestazioni ambulatoriali in Televisita possono essere erogate quando non richiedono l’esame obiettivo del paziente (tradizionalmente composto da ispezione, palpazione, percussione e auscultazione).
L’obiettivo della Televisita è quello di assicurare la disponibilità di assistenza sanitaria qualificata facendo ricorso a una modalità di erogazione alternativa alla presenza in ambulatorio che permetta al paziente di restare presso il proprio domicilio.
Tale modalità non sostituisce la prestazione sanitaria tradizionale nel rapporto personale medico-paziente, ma la integra per migliorare efficacia, efficienza e appropriatezza anche nei casi in cui il paziente sia impossibilitato a recarsi fisicamente presso la struttura sanitaria.
La Televisita sarà erogata da personale medico qualificato in base alla tipologia di prestazione prenotata e la loro identità sarà garantita da procedure di autenticazione con credenziali univoche per ciascun operatore.
Il Primo Ascolto Sanitario non sostituisce una vista specialistica in studio presso le nostre Sedi, ma rappresenta una valida alternativa per eliminare dubbi o preoccupazioni sul proprio stato di salute, consentendo di ricevere un confronto immediato con un Medico che possa valutare l’eventuale necessità di approfondimenti attraverso ulteriori esami diagnostici o visite specialistiche. È pensato per rispondere alle necessità di pazienti che, in caso di comparsa di malesseri, sintomi o dolori, siano impossibilitati a recarsi di persona presso le nostre Sedi.
Il servizio di Primo Ascolto Sanitario consiste in un colloquio con personale medico e non prevede la redazione di alcun referto (o altra documentazione equipollente) al termine della prestazione.
2. I dati che trattiamo
I dati personali e particolari (tra cui quelli sanitari) da Lei forniti verranno utilizzati per finalità di prevenzione, diagnosi, cura e assistenza sanitaria ai sensi dell’art. 9 c.2 lett h) del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 679/2016 connesse alle prestazioni erogate tramite il servizio di Televisita o Primo Ascolto Sanitario mediante lo strumento tuOtempO, da professionisti sanitari soggetti al segreto professionale.
Utilizzando l’apposita sezione del nostro Sito potrà prenotare una Televisita o un Primo Ascolto Sanitario compilando specifici form nei quali Le sarà richiesto di inserire le informazioni relative al tipo di prestazione desiderata e dati anagrafici, come specificato dall’apposita informativa già da Lei accettata in fase di registrazione al servizio di Prenotazione online. Per effettuare la prenotazione è necessaria la creazione di un profilo utente con relativa username e password, mentre la consultazione delle agende con relativa disponibilità può essere effettuata senza la creazione di un profilo utente. Pertanto, l’utilizzo della specifica sezione del nostro Sito e la successiva erogazione della Televisita o di Primo Ascolto Sanitario comporterà il trattamento dei seguenti dati:
Dati anagrafici : (nome, cognome, data di nascita e luogo di nascita, codice fiscale, recapito telefonico e indirizzo mail) riferiti sia a Lei sia ad altro soggetto (es. Caregiver da Lei autorizzato a presenziare durante la Televisita o il Primo Ascolto Sanitario).- Dati particolari: durante la Televisita o il Primo Ascolto Sanitario saranno comunicati al medico informazioni di carattere sanitario, anche mediante condivisione di documentazione medica, classificate dalla normativa sula protezione dei dati come “Dati Particolari”. Tali dati sono idonei a rivelare aspetti delicati relativi alla persona quali origine razziale o etnica, convinzioni religiose, dati genetici, biometrici che identificano in modo univoco la persona e dati relativi allo stato di salute, alla vita sessuale o all’orientamento sessuale
- Riprese video e audio: le immagini e gli audio saranno ripresi solo in tempo reale e non verrà effettuata alcuna registrazione.
Si ricorda che decidendo di impiegare la specifica sezione del nostro sito e la piattaforma per la Televisita o Primo Ascolto Sanitario l’utente acconsente all’utilizzo da parte del titolare dei servizi forniti dalle terze parti. Maggiori dettagli sui trattamenti di dati posti in essere dai fornitori di servizi di cui si avvale il Titolare e per esercitare i diritti che la normativa Le riconosce nei confronti dei suddetti qui di seguito le riportiamo i link alle relative Privacy Policy: https://www.tuotempo.it/privacy.
I dati che le saranno richiesti come indicato al Punto 1 trovano le seguenti basi giuridiche:
- i dati personali e particolari (tra cui quelli sanitari, le riprese audio e video in tempo reale) da Lei forniti verranno utilizzati per finalità di prevenzione, diagnosi, cura e assistenza sanitaria ai sensi dell’art. 9 c.2 lett h) del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 679/2016 connesse alle prestazioni erogate tramite il servizio di Televisita o Primo Ascolto Sanitario mediante lo strumento tuOtempO, da professionisti sanitari soggetti al segreto professionale anche in relazione all’emissione del referto (per il solo servizio di Televisita);
- per il trattamento dei dati per adempimenti amministrativi/contabili/fiscali (compreso l’eventuale invio della fattura tramite mail criptata all’indirizzo di posta elettronica con cui si è registrato al servizio di Prenotazione online, nel caso Lei non avesse attivato il dossier sanitario in occasione di una visita precedente presso una struttura Affidea - CDC) la base giuridica è l’assolvimento agli obblighi di legge;
- per la difesa in giudizio base giuridica è il legittimo interesse per il trattamento dei dati personali e il diritto alla difesa in giudizio per il trattamento dei dati particolari.
3. Conferimento dei dati
In riferimento alle finalità di prenotazione delle prestazioni, pagamento delle suddette e obblighi di legge il conferimento dei dati si rende necessario al fine di consentire al Titolare di erogare quanto richiesto dall’interessato e di ottemperare agli obblighi normativi.
Il conferimento dei Suoi dati personali e particolari (sanitari) è necessario per consentirLe di usufruire del servizio, la mancata comunicazione renderà impossibile fornirLe il servizio di Televisita o Primo Ascolto Sanitario da Lei richiesto.
4. Scopo di trattamento dei dati
I dati che l’utente conferisce verranno utilizzati per le seguenti finalità:
- registrazione dell’utente per accedere alla piattaforma per la partecipazione alla Televisita o al Primo Ascolto Sanitario;
- erogazione della prestazione richiesta in modalità di Televisita o Primo Ascolto Sanitario;
- adempimenti contabili/amministrativi i e fiscali compresi gli obblighi di legge;
- diritto alla difesa in giudizio.
5. Tempi di conservazione dei dati
Affidea conserva i dati personali per il periodo necessario a fornire servizi medici e per conformarsi ai requisiti medici, fiscali, contabili o di legge. Se il nostro obbligo legale di conservare i Suoi dati termina, elimineremo i Suoi dati o li anonimizzeremo.
Le immagini riprese durante la Televisita o Primo Ascolto Sanitario saranno trattate solo in tempo reale e per la sola durata della stessa. Non verranno effettuate registrazioni durante la prestazione.
Eventuali documenti da condividere con il medico potranno essere da Lei autonomamente caricati nel Suo dossier sanitario da 2 giorni prima dell’appuntamento (in modo che il medico possa visionarli preventivamente), o durante la Televisita o Primo Ascolto Sanitario e saranno cancellati dopo 3 giorni dal loro caricamento, indipendentemente che la prestazione sia stata effettuata o annullata. La invitiamo pertanto a non caricare documenti prima di 2 giorni rispetto alla data dell’appuntamento per evitare che non siano più disponibili al momento del collegamento con il medico.
Affidea non cancellerà i Suoi dati nel caso in cui venga identificata una base giuridica alternativa per mantenerli, quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'interesse legittimo di Affidea a difendersi dalle richieste di risarcimento danni.
6. A chi sono comunicati i dati
Condividiamo i Suoi dati personali con tre diversi ordini di destinatari: (1) con fornitori da noi nominati Responsabili del trattamento, (2) con fornitori indipendenti da noi (Titolari autonomi del trattamento), (3) con le proprie Strutture Sanitarie.
- Affidea si serve di fornitori di servizi (i cosiddetti Responsabili) che trattano per nostro conto dati personali (e.g. fornitori di software e hardware medici e finanziari, fornitori dell’infrastruttura tecnologica della rete e dei sistemi di comunicazione elettronici, i medici (professionisti a contratto), società di recupero crediti, società incaricate di consulenza in materia contabile, amministrative e fiscale. I responsabili del trattamento agiscono per conto di Affidea sulla base di istruzioni scritte. Affidea comunica a loro solo i dati che sono assolutamente necessari. Il dettaglio dei soggetti a cui i dati possono essere comunicati può essere richiesto in qualsiasi momento utilizzando la casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- Affidea comunica i dati personali con terze parti (ovvero destinatari autonomi) nei seguenti casi:
- se richiesto dalla legge
- se necessario per adempiere agli obblighi verso un professionista medico o assicuratore con cui è in essere un rapporto contrattuale
- Affidea comunicherà i dati al personale operante presso le Strutture Sanitarie ove sarà erogata la prestazione da Lei richiesta per attività correlate all’erogazione della prestazione stessa. Si precisa che tutto il personale operante presso le strutture è soggetto a specifici obblighi legali di riservatezza circa i dati di cui verrà a conoscenza ai fini della presa in carico della Sua richiesta e dell’erogazione della prestazione.
7. Trasferimenti internazionali dei dati personali
Potrebbe essere necessario condividere i Suoi dati personali con destinatari situati al di fuori dell'Europa. I Suoi dati sono salvaguardati poiché assicuriamo (1) che il paese destinatario sia coperto da una decisione di adeguatezza della Commissione europea e (2) che vengano utilizzate le cosiddette BCR o contratti standard UE. Nell’eventualità in cui dovessimo trasferire i dati in un paese non coperto da una decisione di adeguatezza della Commissione europea, vi informeremo in anticipo di questo trasferimento tramite aggiornamento della presente informativa.
8. I Suoi diritti
In base alla legge sulla protezione dei dati ha i seguenti diritti.
- Diritto di richiedere l'accesso ai Suoi dati personali. Ciò significa che ha il diritto di sapere che i Suoi dati sono trattati e ha il diritto di accedere ai Suoi dati personali da noi trattati e di ricevere informazioni su ciò che Affidea fa con i Suoi dati personali.
- Diritto di richiedere la rettifica dei dati personali. Ciò significa che ha diritto a che i Suoi dati personali siano corretti e completi.
- Diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali. Potrà esercitare tale diritto in circostanze specifiche, se non ci sono motivi legittimi per il proseguimento del trattamento.
- Diritto di richiedere la restrizione del trattamento. Ciò significa che può chiedere di interrompere il trattamento dei Suoi dati personali. La Sua richiesta valida significherà che saremo autorizzati a memorizzare i Suoi dati personali, ma non a trattarli ulteriormente.
- Diritto alla portabilità dei dati. Le consente di accedere e riutilizzare i Suoi dati personali che ci ha fornito per i Suoi scopi e per diversi servizi. Ha il diritto di ricevere e trasferire facilmente una copia elettronica dei Suoi dati personali e di chiederci di trasferirli ad altro Titolare.
- Diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per finalità di marketing diretto e profilazione. Ciò significa che il qualsiasi momento Lei potrà opporsi al trattamento dei Suoi dati personali utilizzati per finalità di marketing e di profilazione. A seguito di tale comunicazione non potremo più utilizzare tali dati per tali finalità ma solo per fornirle i servizi di prenotazione richiesti.
Se desidera esercitare i Suoi diritti, revocare i consensi espressi o desidera avere ulteriori informazioni sui Suoi diritti di cui sopra, può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati (può vedere i dettagli di contatto al Punto 9).
9. Responsabilità del paziente
Accettando la presente informativa, Lei conferma di avere accesso ad un sistema di comunicazione idoneo all’effettuazione della Televisita o Primo Ascolto Sanitario, di una connessione di rete stabile e protetta (es. da malware, tentativi di intrusione, …), di un dispositivo (es. pc/notebook, tablet, smartphone) con webcam (fotocamera), altoparlanti e microfono al fine di poter interagire con il medico in tempo reale.
Durante la prestazione sanitaria in Televisita o Primo Ascolto Sanitario, per quanto di Sua pertinenza, Lei si assume la responsabilità di assicurare riservatezza e integrità della conversazione/interazione con il personale medico, così come delle informazioni e dei dati scambiati, svolgendo la prestazione in un ambiente idoneo, in cui è possibile dialogare apertamente con il personale sanitario nel pieno rispetto della privacy e della professionalità del medico, in modo che la prestazione non venga alterata da condizioni ambientali. Eventuali sottrazioni o intercettazioni di informazioni da parte di terze persone non autorizzate presenti negli ambienti in cui il Lei si troverà, sono di Sua esclusiva responsabilità.
10. Nel caso ci siano domande
Se ci sono domande o vuole richiedere maggiori informazioni, non esiti a contattare il nostro Responsabile per la Protezione dei Dati (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indirizzo postale: Via Via della Filanda, 2, 20060 MI, Italia, numero di telefono: (+39) 02.8839361) Se non è soddisfatto del modo in cui trattiamo i Suoi dati, può presentare un reclamo all'Autorità di Vigilanza (Garante per la protezione dei dati personali, numero di telefono: (+39) 06.69677.1 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.-www.garanteprivacy.it). Tuttavia, ci auguriamo naturalmente di essere in grado di risolvere qualunque problema a prima richiesta.
11. Aggiornamento dell’Informativa
Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche e/o integrazioni alla presente informativa in relazione all’integrazione di nuovi servizi, alle variazioni che la normativa in materia di protezione dei dati potrebbe subire. La data di aggiornamento della presente è qui di seguito riportata: versione 1 del 02/05/2022.
Per l’informativa completa relativa al trattamento dei dati personali e particolari per le finalità di prevenzione, diagnosi e cura si rimanda al documento presente sul sito internet aziendale consultabile al presente link https://www.gruppocdc.it/images/docs/modulistica/informativa-diagnosi-cura.pdf e di cui Lei dichiara di aver preso visione. Qualora non avesse già sottoscritto la summenzionata informativa in occasione di un precedente accesso presso una delle sedi Affidea – CDC, copia della stessa Le sarà inviata unitamente alla fattura tramite mail criptata all’indirizzo da Lei utilizzato per registrarsi al servizio di Prenotazione online.