FIVET: cos’è e come funziona?
La FIVET (Fecondazione In Vitro ed Embryo-Transfer) è una tecnica di PMA di II livello che consiste nella fecondazione in vitro e nel successivo trasferimento in utero dell’embrione.
La FIVET si articola nelle seguenti fasi:
- Stimolazione Ovarica e Monitoraggio Follicolare
La paziente segue un trattamento ormonale volto a stimolare la maturazione di più follicoli, sottoponendosi ad ecografie e dosaggi ormonali per determinare il momento ottimale in cui effettuare il prelievo ovocitario.
- Pick-Up Ovocitario (prelievo degli ovociti)
Gli ovociti vengono prelevati nel corso di una procedura mininvasiva, eseguita in sedazione con un’agoaspirazione ecoguidata mediante sonda transvaginale.
- Fecondazione in Vitro
In laboratorio, gli ovociti recuperati vengono messi a contatto con una concentrazione adeguata di spermatozoi precedentemente selezionati e trattati.
- Transfer Embrionale
Una volta avvenuta la fecondazione, si segue lo sviluppo embrionario e si pianifica il trasferimento in utero con tempistiche che possono variare a seconda dello sviluppo embrionario e dell’anamnesi clinica della coppia.
ICSI: cos’è e come funziona?
La tecnica ICSI (Iniezione Intracitoplasmatica dello spermatozoo) è indicata soprattutto nei casi di infertilità maschile severa. A differenza della FIVET, in cui la fecondazione avviene in maniera spontanea, la ICSI prevede l’iniezione diretta di uno spermatozoo all’interno dell’ovocita.
La procedura è eseguita in laboratorio da embriologi specializzati, con l’ausilio di strumenti ad alta precisione (microscopio ad alto ingrandimento, micromanipolatore con microaghi).
Al di là di questa importante differenza, la ICSI condivide con la FIVET le fasi di Stimolazione Ovarica, Monitoraggio Follicolare, Pick-Up Ovocitario, Trattamento del Liquido Seminale e Transfer Embrionale.
Le differenze tra FIVET e ICSI
Pur condividendo alcune fasi del percorso, le differenze principali tra FIVET e ICSI riguardano:
- Le indicazioni cliniche: La FIVET è indicata nei casi di infertilità femminile o inspiegata e fattore maschile lieve; la ICSI è indicata in presenza di infertilità maschile severa.
- Il metodo di fecondazione: Nella FIVET ovocita e spermatozoi sono lasciati “liberi” di interagire; nella ICSI lo spermatozoo viene iniettato dall’embriologo all’interno dell’ovocita.
Le due tecniche mostrano percentuali di successo sovrapponibili, che dipendono in ogni caso dall’età materna, dalla storia clinica della coppia e dalla qualità di ovociti e spermatozoi.
FIVET o ICSI: quale tecnica scegliere?
La scelta della tecnica più idonea dipende da un insieme di fattori che devono essere valutati con attenzione da un team esperto.
Rivolgersi ad un centro specializzato in PMA rappresenta il primo passo per comprendere a fondo le proprie esigenze specifiche e pianificare nel modo più appropriato il percorso verso la genitorialità.
La Sede Affidea|CDC di Torino in Via Federico Menabrea 14 offre alle coppie un’assistenza completa e specializzata grazie alla collaborazione di un’equipe formata da ginecologi, ostetriche ed embriologi altamente qualificati.
SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA


