Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
L’obiettivo della Logopedia per bambini e adolescenti è sostenere il corretto sviluppo delle abilità comunicative, linguistiche, dell’apprendimento e della deglutizione durante gli anni della crescita.
La Logopedia in età evolutiva è una professione sanitaria che si occupa della prevenzione e del trattamento delle difficoltà legate al linguaggio, alla comunicazione, agli apprendimenti e alla deglutizione che possono insorgere durante l'infanzia o l'adolescenza.
Durante questa delicata fase, il bambino/adolescente dovrebbe raggiungere determinate tappe fondamentali per lo sviluppo linguistico e scolastico. Tuttavia, in alcuni casi, possono emergere difficoltà o ritardi nell'acquisizione di tali competenze.
Queste problematiche possono riguardare la capacità di esprimersi, di apprendere, di comprendere il linguaggio, di articolare le parole, di leggere e scrivere, e altro ancora.
La Logopedia per bambini e adolescenti si inserisce nel lavoro di un’équipe multidisciplinare con l’obiettivo di prevenire o ridurre le difficoltà che possono compromettere lo sviluppo delle capacità comunicative, linguistiche, di apprendimento e di deglutizione del piccolo/giovane paziente.
Il Logopedista è un professionista sanitario, laureato in Logopedia e abilitato all’esercizio della professione. Nel caso specifico di bambini e adolescenti, il Logopedista si occupa di:
Sebbene ogni bambino segua il proprio ritmo di sviluppo, è consigliabile rivolgersi ad un Logopedista qualora si osservino una o più delle seguenti situazioni:
La Valutazione Logopedica è il primo passo per comprendere le difficoltà e i bisogni del piccolo/giovane paziente. L’incontro prevede in genere l’osservazione diretta e la somministrazione di test standardizzati che permettono di ottenere una visione completa (in termini sia qualitativi che quantitativi) delle competenze di base.
Il percorso abilitativo/riabilitativo si articola generalmente in un numero variabile di sedute logopediche, ciascuna progettata per essere coinvolgente e personalizzate sulle esigenze del bambino/adolescente. Durante gli incontri, il Logopedista può proporre giochi ed esercizi terapeutici (calibrati in base all’età e studiati per intervenire progressivamente sulle aree di maggiore necessità). Inoltre, fornisce indicazioni alla famiglia in modo da poter consentire di svolgere anche a casa alcune attività finalizzate a promuovere lo sviluppo delle competenze.
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.